Centellase - Foglietto Illustrativo
Centellase è un medicinale a base di una frazione totale triterpenica della centella asiatica, un farmaco utilizzato per proteggere le vene
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Centellase 30 mg compresse
Cos’è Centellase
Centellase è un medicinale a base di una frazione totale triterpenica della centella asiatica, un farmaco utilizzato per proteggere le vene.
Centellase è indicato negli stati di fragilità dei vasi capillari e per combattere i gonfiori alle caviglie o alle gambe.
Centellase: formulazioni
A cosa serve Centellase
Centellase è un medicinale utilizzato per proteggere le vene e indicato nel trattamento di:
- Gonfiori alle caviglie e gambe dovute ad insufficienza venosa, sensazioni di pesantezza alle gambe, formicolio e prurito alle gambe, crampi notturni alle gambe e capillari visibili;
- Cattiva circolazione
- Fragilità dei vasi capillari
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti durante il trattamento.
Principio attivo Centellase
Il principio attivo contenuto in Centellase è frazione totale triterpenica della centella asiatica.
Questo principio attivo è in grado di migliorare il tono e l'elasticità della parete venosa, ripristinando con il tempo l'equilibrio emodinamico a livello del sistema microvascolare.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Centellase in caso di allergia al principio attivo ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
In linea generale, non è prevista nessuna particolare precauzione durante l'uso di Centellase. In ogni caso, chiedere sempre consiglio al medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento non utilizzare Centellase, poiché non se ne conoscono gli effetti durante queste fasi.
Come prendere Centellase
La posologia e la durata del trattamento con Centellase devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse deve essere deglutita intera, con un po' d’acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Centellase: dosaggio
La dose raccomandata di Centellase varia da 1 a 2 compresse al giorno, preferibilmente al momento dei pasti.
Utilizzare solo per brevi periodi di trattamento e consultare un medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si notano cambiamenti recenti delle sue caratteristiche.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Centellase contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Centellase può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito
- Rash cutaneo
- Fotosensibilizzazione
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Centellase è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.