Dolaut - Foglietto Illustrativo
Dolaut è un medicinale a base di diclofenac sodico, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei FANS
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dolaut 4% Gel
Cos’è Dolaut
Dolaut è un medicinale a base di diclofenac sodico, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei FANS.
Dolaut è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 14 anni per il trattamento locale degli stati dolorosi e delle infiammazioni di natura reumatica o traumatica.
Dolaut: formulazioni
- Dolaut 4% Gel.
A cosa serve Dolaut
Dolaut è un farmaco per uso locale indicato a partire dai 14 anni per il trattamento del dolore e dell'infiammazione di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini o legamenti, come:
- Contusioni
- Stiramenti o strappi muscolari
- Tendinite
- Mialgia
- Epicondilite
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
Principio attivo Dolaut
Il principio attivo contenuto in Dolaut è diclofenac sodico, un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Il meccanismo d'azione di questo principio attivo si esplica attraverso l'inibizione dell'enzima ciclossigenasi e la conseguente inibizione della sintesi di prostaglandine infiammatorie.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Dolaut nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Attacchi d’asma, orticaria o riniti dopo l’uso di altri FANS
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni allergici; in tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapia idonea.
Applicare Dolaut solamente sulla pelle intatta, non malata, e non su ferite o lesioni aperte. Il farmaco non deve entrare in contatto con gli occhi o la bocca e non deve essere ingerito.
L'utilizzo del farmaco su zone di pelle estesa e per un tempo prolungato potrebbe portare all'insorgenza di eventi avversi per l'intero organismo.
Pertanto, particolarmente nei pazienti con precedenti malattie allo stomaco e/o all'intestino, non si può escludere per Dolaut la comparsa di effetti collaterali in tutto l'organismo come nausea, dispepsia, pirosi gastrica, eccitazione, alterazione del gusto o congiuntivite.
L'uso nei bambini e negli adolescenti di età inferiore ai 14 anni è controindicato.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Dolaut contiene glicole propilenico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Nonostante la formulazione topica entri in piccole quantità nell’organismo, Dolaut è controindicato nelle donne in gravidanza, specialmente nell’ultimo trimestre.
Durante il periodo dell’allattamento al seno Dolaut deve essere utilizzato solo sotto consiglio del medico e non deve essere applicato sul seno o su altre zone di pelle estese.
Come prendere Dolaut
La posologia e la durata del trattamento con Dolaut devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, frizionando leggermente. Lavare e poi asciugare accuratamente la zona dolorante da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Dolaut: dosaggio
La dose raccomandata di Dolaut a partire dai 14 anni è di 3-4 applicazioni al giorno. Il quantitativo da applicare dipende dalla dimensione della parte interessata.
Ad esempio, 3-5 spruzzi di prodotto sono sufficienti per trattare un'area da 20 cm per 20 cm, fino a 20 cm per 40 cm. Dopo l'applicazione lavare le mani.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dolaut contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Dolaut può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Rash cutaneo
- Eczema, eritema, dermatite
- Prurito
- Orticaria
- Edema angioneurotico
- Asma
- Fotosensibilità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dolaut è riportata direttamente sulla confezione e sull’erogatore al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.