Endolac - Foglietto Illustrativo
Endolac è un medicinale costituito da tre diversi fermenti lattici: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus delbrueckii e Streptococcus thermophilus
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Endolac 10 Milioni UFC + 5 Milioni UFC + 4 Miliardi UFC polvere per sospensione orale
Cos’è Endolac
Endolac è un medicinale costituito da tre diversi fermenti lattici: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus delbrueckii e Streptococcus thermophilus.
Endolac è indicato negli adulti per il trattamento delle sindromi diarroiche da alterata flora batterica intestinale.
Endolac: formulazioni
A cosa serve Endolac
Endolac è un medicinale antidiarroico a base di fermenti lattici, indicato negli adulti per le sindromi dismicrobiche intestinali, ovvero per trattare la diarrea causata da coliti, enteriti o alterazione intestinale da antibiotici.
Principio attivo Endolac
Endolac è un medicinale a base di fermenti lattici, in particolare: Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus delbrueckii e Streptococcus thermophilus.
Questi microrganismi sono in grado di ripristinare la fisiologica flora batterica intestinale, favorendo i processi digestivi degli alimenti, producendo acido lattico ad effetto batteriostatico ed esercitando un'azione di opposizione verso altri microrganismi indesiderati.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Endolac in caso di allergia ai principi attivi, ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico o ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale.
Endolac può essere utilizzato dagli individui intolleranti al lattosio, mentre i pazienti con accertata allergia ad uno dei componenti del latte non dovrebbero utilizzare prodotti a base di batteri lattici.
In ragione della bassa quantità di lattosio contenuta nel prodotto e della sua associazione con batteri capaci di metabolizzarlo, l'utilizzo del prodotto da parte degli individui intolleranti al lattosio non dovrebbe comportare la comparsa dei sintomi legati a questa condizione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, i batteri contenuti in Endolac sono sensibili ai principali antibiotici. Per questo, assumere il farmaco almeno 3 ore dopo la somministrazione di antibiotici.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non esistono particolari controindicazioni rispetto all'uso di Endolac durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Endolac
La posologia e la durata del trattamento con Endolac devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere per soluzione orale deve essere sciolta in un po' d'acqua oppure in acqua zuccherata o latte.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Endolac: dosaggio
La dose raccomandata di Endolac è di 1-2 bustine al giorno. Non superare le dosi indicate ed utilizzare solo per brevi periodi di trattamento.
Consultare il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Endolac contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Endolac può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Ad oggi, non sono stati riportati in letteratura effetti indesiderati derivanti da questo farmaco, fatto salvo quelli dovuti ad una reazione allergica o da ipersensibilità.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Endolac è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature comprese tra 2°C e 8°C. L’occasionale e breve permanenza a temperatura ambiente non compromette in modo significativo l'attività del prodotto.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.