Plak Out - Foglietto Illustrativo
Plak Out è un medicinale a base di clorexidina digluconato, un disinfettante per uso orale
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Plak Out 0,12% soluzione
Cos’è Plak Out
Plak Out è un medicinale a base di clorexidina digluconato, un disinfettante per uso orale.
Plak Out è indicato per disinfettare la bocca, le gengive e la gola nei casi di igiene orale difficoltosa.
Plak Out: formulazioni
A cosa serve Plak Out
Plak Out è un disinfettante orale indicato negli adulti per la pulizia della bocca, delle gengive e della gola nei casi di igiene orale difficoltosa, come in presenza di afte o gengiviti.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Plak Out
Il principio attivo contenuto in Plak Out è clorexidina digluconato, una sostanza disinfettante che agisce sulla mucosa orale.
Questo principio attivo è in grado di causare la rottura dei componenti intracellulari dei microrganismi patogeni, con azione batteriostatica e battericida.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Plak Out in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a reazioni allergiche. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapie idonee.
Utilizzare Plak Out esclusivamente per uso locale, senza ingerire. L'ingestione accidentale di questo medicinale può avere conseguenze gravi, talvolta fatali.
Plak Out può essere usato nei bambini solo nei casi di effettiva necessità e sotto diretto controllo medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, evitare l'uso contemporaneo di altri disinfettanti e detergenti della bocca, delle gengive e della gola.
L'alcol etilico contenuto in questo farmaco può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicati da alcune federazioni sportive.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Plak Out durante la gravidanza e durante l'allattamento al seno con latte materno è consentito solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prende Plak Out
La posologia e la durata del trattamento con Plak Out devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione deve essere utilizzata attraverso sciacqui giornalieri, preferibilmente dopo i pasti, evitando di ingerire il prodotto. Utilizzare il tappo del flacone come dosatore.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Plak Out: dosaggio
La dose raccomandata di Plak Out è di 2-3 sciacqui al giorno, corrispondenti a 36 mg di principio attivo. Iniziare con sciacqui di breve durata, circa 10-15 secondi, e aumentare progressivamente fino a 3-4 minuti.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Plak Out contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Plak out può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Lieve alterazione del gusto
- Colorazione giallognola della lingua e dei denti, a seguito di dosi elevate
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Plak Out è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.