Laxipeg - Foglietto Illustrativo
Laxipeg è un medicinale a base di macrogol 4000, che appartiene al gruppo dei lassativi osmotici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Laxipeg 9,7 g polvere per soluzione orale
Cos’è Laxipeg
Laxipeg è un medicinale a base di macrogol 4000, che appartiene al gruppo dei lassativi osmotici.
Laxipeg è indicato negli adulti e nei bambini con età superiore agli 8 anni e peso maggiore di 20 kg per il trattamento dei sintomi da stitichezza.
Laxipeg: formulazioni
- Laxipeg 9,7 g polvere per soluzione orale;
- Laxipeg 97% polvere per soluzione orale.
A cosa serve Laxipeg
Laxipeg è un medicinale lassativo indicato a partire dagli 8 anni e 20 kg di peso per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 7 giorni di trattamento.
Principio attivo Laxipeg
Il principio attivo contenuto in Laxipeg è macrogol 4.000, che appartiene al gruppo dei lassativi osmotici.
Questo principio attivo è in grado di richiamare acqua all'interno del lume intestinale, aumentando il volume dei liquidi, ammorbidendo le feci e permettendo la loro espulsione.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Laxipeg nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Dolore addominale acuto di origine sconosciuta
- Nausea, vomito
- Sanguinamento rettale
- Blocco intestinale
- Rischio di perforazione del tratto digerente
- Colite ulcerosa
- Disidratazione grave
- Megacolon tossico
- Morbo di Crohn
Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione del medicinale e la sorveglianza nel corso della terapia. Consultare il medico quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali che duri da più di due settimane o quando l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti.
L'abuso di lassativi può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile la comparsa di disidratazione o carenza di potassio. Inoltre, l'abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto, può causare dipendenza, stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali.
Il trattamento della stitichezza con qualsiasi medicinale è solo un coadiuvante di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Dopo aver assunto un farmaco, lasciar trascorrere un intervallo di almeno 2 ore prima di assumere lassativo.
Laxipeg contiene propilene glicole come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Laxipeg in gravidanza o durante l'allattamento al seno è consentito solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il rapporto rischio beneficio per la madre ed il feto o il lattante.
Come prendere Laxipeg
La posologia e la durata del trattamento con Laxipeg devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica polvere per soluzione orale deve essere disciolta in un bicchiere d'acqua e bevuta nel giro di pochi minuti, preferibilmente al mattino o lontano dai pasti, evitando di sorseggiarla per lungo tempo. Inoltre, evitare la contemporanea assunzione di liquirizia.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Laxipeg: dosaggio
La dose raccomandata di Laxipeg negli adulti e nei bambini di età superiore a 8 anni e di peso superiore a 20 kg è 1-2 bustine al giorno. Non superare il dosaggio massimo giornaliero di 20 g di macrogol.
La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli e l'effetto si manifesta dopo 24-48 ore dalla somministrazione.
Il sovradosaggio può causare dolori addominali, vomito, diarrea, disidratazione e squilibrio elettrolitico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Laxipeg contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Laxipeg può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui nei bambini:
- Dolore e distensione addominale
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Irritazione rettale
- Ipersensibilità
- Shock anafilattico
- Angioedema
- Orticaria
- Prurito
- Eruzioni
Mentre negli adulti:
- Dolore e distensione addominale
- Nausea, vomito
- Diarrea
- Urgenza di evacuare
- Incontinenza fecale
- Irritazione rettale
- Reazioni allergiche o di ipersensibilità
- Squilibrio elettrolitico
- Disidratazione
- Eritema
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Laxipeg è riportata direttamente sulla confezione e sulle bustine al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.