Vicks Vaporub - Foglietto Illustrativo
Vicks Vaporub è un medicinale che contiene l'associazione di: canfora, olio essenziale di trementina, mentolo e olio essenziale di eucalipto
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Vicks Vaporub vapore per inalazione, unguento
Cos’è Vicks Vaporub
Vicks Vaporub è un medicinale che contiene l'associazione di: canfora, olio essenziale di trementina, mentolo e olio essenziale di eucalipto.
Vicks Vaporub è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per dare sollievo dai sintomi delle malattie da raffreddamento.
Vicks Vaporub: formulazioni
A cosa serve Vicks Vaporub
Vicks Vaporub è un medicinale indicato negli adulti e nei bambini per trattare i sintomi delle malattie da raffreddamento, come raffreddore o influenza virale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 3 giorni di trattamento.
Principio attivo Vicks Vaporub
Vicks Vaporub contiene l'associazione di 4 principi attivi, tra cui: canfora, olio essenziale di trementina, mentolo e olio essenziale di eucalipto.
Queste sostanze possiedono proprietà antisettiche, espettoranti e decongestionanti, liberando le vie aeree dalla presenza di muco e diminuendo la congestione nasale.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Vicks Vaporub nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
- Bambini con epilessia o convulsioni da febbre
- Ferite o abrasioni di mucose, narici, occhi, bocca, viso
- Bendaggio stretto
- Con impacchi caldi o altre sorgenti di calore
Il medicinale è indicato per il solo uso esterno, non deve essere ingerito, riscaldato in microonde o riscaldato una seconda volta durante o dopo l'uso. Non utilizzare acqua bollente per la preparazione delle inalazioni poiché potrebbe portare al rischio di gravi ustioni.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Vicks Vaporub in caso di:
- Allergia a profumi o solventi
- Convulsioni
- Epilessia
- Patologie del tratto respiratorio come asma o malattia polmonare cronica ostruttiva
- Tosse e difficoltà a respirare
Non utilizzare una dose superiore a quella raccomandata e non protrarre il trattamento per più di tre giorni, poiché questo farmaco contiene derivati terpenici che, se accumulati in grosse quantità, soprattutto nei tessuti del cervello, potrebbero causare disturbi al sistema nervoso. Tenere il medicinale lontano dalle fiamme poiché il prodotto è infiammabile.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, altri prodotti che contengono derivati terpenici.
Le inalazioni con Vicks Vaporub sono controindicate nei bambini con età inferiore a 12 anni mentre l'applicazione sulla pelle è controindicata nei bambini con età inferiore ai 30 mesi.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Vicks Vaporub è controindicato durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Vicks Vaporub
La posologia e la durata del trattamento con Vicks Vaporub devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica vapore per inalazione, unguento deve essere applicata direttamente sulla pelle o disciolta in acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Vicks Vaporub: dosaggio
Per quanto riguarda l'applicazione direttamente sulla pelle, la dose raccomandata di Vicks Vaporub a partire dai 30 mesi è di uno spesso strato di prodotto su petto, gola e dorso, massaggiando per 3-5 minuti. Ripetere il trattamento 2 volte al giorno di cui una la sera prima di dormire.
Per quanto riguarda le inalazioni, la dose raccomandata di Vicks Vaporub a partire dai 12 anni è di 2 cucchiaini da caffè sciolti in mezzo litro di acqua calda (non bollente), ispirando il vapore liberato per un tempo non superiore a 10 minuti.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Vicks Vaporub contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Vicks Vaporub può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dispnea
- Tosse
- Lieve irritazione all’occhio
- Eritema o eritema da calore
- Ustioni nella sede di applicazione
- Convulsioni nei bambini e neonati
- Allergia o ipersensibilità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Vicks Vaporub è riportata direttamente sulla confezione e sul vasetto al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.