Liotontrauma - Foglietto Illustrativo
Liotontrauma è un medicinale a base di due principi attivi: escina e dietilamina salicilato
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Liotontrauma 2% + 5% gel
Cos’è Liotontrauma
Liotontrauma è un medicinale a base di due principi attivi: escina e dietilamina salicilato.
Liotontrauma è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore ai 12 anni per il trattamento dei dolori articolari e muscolari.
Liotontrauma: formulazioni
A cosa serve Liotontrauma
Liotontrauma è un farmaco per uso locale indicato a partire dai 12 anni per il trattamento dei dolori articolari e muscolari conseguenti a traumi di lieve entità.
Principio attivo Liotontrauma
Liotontrauma contiene l'associazione di due diversi principi attivi: escina e dietilamina salicilato.
Escina agisce sulle pareti vascolari riducendo l’essudazione in caso di infiammazione e accelerando l'assorbimento dell'edema.
La dietilamina salicilato possiede notevoli proprietà analgesiche ed è in grado di rafforzare l'azione antinfiammatoria dell’escina.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Liotontrauma in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.
Non applicare su lesioni aperte, mucose e aree della pelle trattate con radiazioni. Applicare solo su pelle intatta ed evitare che il prodotto entri in contatto con gli occhi. Non utilizzare in bambini con età inferiore a 12 anni.
L'uso , specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di allergia e sensibilizzazione. Non sussistono rischi di assuefazione e dipendenza con l'uso di Liotontrauma.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Questo medicinale non deve essere applicato insieme ad altri prodotti cutanei.
Liotontrauma contiene glicole propilenico e butilidrossitoluolo come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Liotontrauma è sconsigliato durante la gravidanza se non sotto stretto controllo del medico. Tuttavia, è opportuno evitare l'uso prolungato del medicinale su aree estese della pelle durante la gravidanza.
Evitare l'uso di Liotontrauma direttamente sul seno durante l'allattamento con latte materno.
Come prendere Liotontrauma
La posologia e la durata del trattamento con Liotontrauma devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere usata direttamente sulla pelle, nella zona da trattare. Lavarsi accuratamente le mani dopo ogni applicazione.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Liotontrauma: dosaggio
La dose raccomandata di Liotontrauma a partire dai 12 anni varia da 1 a 3 applicazioni al giorno sulla zona da trattare, applicando un sottile strato di gel.
In caso venga applicata una dose eccessiva di farmaco, lavare accuratamente la parte interessata.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Liotontrauma contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Liotontrauma può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni di ipersensibilità
- Disidratazione della pelle
- Desquamazione
- Dermatite da contatto
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Liotontrauma è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.