Alaxa - Foglietto Illustrativo
Alaxa è un medicinale a base di bisacodile, che appartiene alla categoria dei lassativi da contatto
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Alaxa 5 mg compresse gastroresistenti
Cos’è Alaxa
Alaxa è un medicinale a base di bisacodile, che appartiene alla categoria dei lassativi da contatto.
Alaxa è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore a 3 anni per il trattamento della stitichezza.
Alaxa: formulazioni
A cosa serve Alaxa
Alaxa è un farmaco lassativo indicato a partire dai 3 anni di età per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Alaxa
Il principio attivo contenuto in Alaxa è bisacodile, che appartiene alla categoria farmacoterapeutica dei lassativi da contatto.
Questo principio attivo è in grado di aumentare il contenuto di acqua nelle feci e la velocità di transito intestinale, ammorbidendo il materiale fecale e facilitando la sua espulsione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Alaxa nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Dolore improvviso o di origine sconosciuta alla pancia
- Nausea, vomito
- Gastroenterite
- Stenosi intestinale
- Sanguinamento rettale di origine sconosciuta
- Grave disidratazione
L'abuso di lassativi può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali e altri importanti fattori nutritivi. Nei casi più gravi, ciò può comportare l’insorgenza di disturbi del cuore o dei muscoli. Inoltre, evitare un uso frequente o prolungato di Alaxa, poiché può provocare assuefazione e dipendenza, oltre a stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Alaxa in caso di:
- Stitichezza cronica o episodi ripetuti di stipsi
- Sanguinamento rettale
- Diabete
- Ipertensione
- Patologie cardiache
- Età avanzata
Se l'uso del lassativo non riesce a produrre effetti dopo un breve periodo di trattamento o se la necessità di un lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali che dura da più di 2 settimane, consultare un medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Glicosidi cardiaci
- Diuretici
- Corticosteroidi
- Antiacidi
Evitare di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri medicinali, poiché lassativi stimolano i movimenti intestinali possono diminuire l'assorbimento dei farmaci assunti per bocca; dopo aver preso un medicinale, lasciar passare almeno due ore prima di prendere Alaxa.
Alaxa contiene lattosio e saccarosio come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Alaxa durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno deve avvenire solo in caso di estrema necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Alaxa
La posologia e la durata del trattamento con Alaxa devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse gastroresistenti deve essere assunta per via orale con un abbondante bicchiere d'acqua e preferibilmente dopo il pasto serale, poiché l'effetto lassativo si ha dopo 10-12 ore.
Se Alaxa viene assunto a stomaco vuoto, l'effetto lassativo si ottiene entro 5 ore. Evitare l'ingestione contemporanea con latte e i suoi derivati, perché queste sostanze possono modificare l'effetto del farmaco.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Alaxa: dosaggio
La dose raccomandata di Alaxa a partire dai 12 anni di età è di 2 compresse al giorno. Nei casi particolarmente ostinati, tale dose può essere aumentata a 3 compresse al giorno.
La dose raccomandata di Alaxa nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni è di 1-2 compresse al giorno. In questa fascia d'età, utilizzare il farmaco solo dopo aver consultato il medico.
Il sovradosaggio può causare dolore alla pancia, diarrea e perdita di liquidi e altri fattori nutritivi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Alaxa, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Alaxa può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dolori all’addome
- Crampi
- Disturbi gastrointestinali
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Alaxa è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.