Airtal - Foglietto Illustrativo
Airtal è un medicinale a base di aceclofenac, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Airtal 1,5 g/100 g crema
Cos’è Airtal
Airtal è un medicinale a base di aceclofenac, che appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei.
Airtal è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 14 anni per il trattamento locale di stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica.
Airtal: formulazioni
- Airtal 1,5 g/100 g crema;
- Airtal 100 mg compresse rivestite; Airtal 100 mg polvere per sospensione orale.
A cosa serve Airtal
Airtal è un farmaco antinfiammatorio per uso topico indicato a partire dai 14 anni per il trattamento del dolore e dell'infiammazione di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei tendini e dei legamenti, come ad esempio:
- Tendinite
- Tenosinovite
- Distorsioni
- Contusioni
- Periartrite
- Lombalgia
- Borsite
- Torcicollo
- Stiramenti
- Postumi da traumi
Principio attivo Airtal
Il principio attivo contenuto in Airtal è aceclofenac, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS).
Questo principio attivo è in grado di inibire la reazione infiammatoria attraverso l'inibizione della sintesi di prostaglandine.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Airtal nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia da altri FANS
- Allergia a diclofenac
L’uso prolungato dei prodotti topici può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. Inoltre, come con altri FANS, possono verificarsi reazioni allergiche, comprese reazioni anafilattiche o anafilattoidi, anche senza una precedente esposizione a questo principio attivo.
Gravi reazioni cutanee alcune delle quali fatali, incluse dermatite esfoliativa o sindrome di Steven-Johnson, sono state segnalate molto raramente in associazione all'uso di Airtal. Interrompere l’uso del farmaco alla prima comparsa di rash cutaneo, lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di ipersensibilità.
Evitare l'utilizzo di Airtal in caso di varicella, perché questo virus può provocare gravi complicanze infettive della pelle e dei tessuti molli e non è possibile escludere il ruolo dei FANS dell'aggravamento di queste infezioni.
Evitare il contatto con gli occhi, con membrane mucose o con qualsiasi altro sito di applicazione con lesioni della pelle in corso.
Non sono totalmente disponibili dati riguardo alla sicurezza e l'efficacia di Airtal nei bambini fino a 14 anni, pertanto se ne sconsiglia la somministrazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Litio
- Digossina
- Anticoagulanti orali
- Diuretici
- Antidolorifici
Airtal contiene metile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Airtal è controindicato durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Airtal
La posologia e la durata del trattamento con Airtal devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Airtal: dosaggio
La dose raccomandata di Airtal a partire da 14 anni è 1,5 – 2 g di crema, pari a 4-5 cm da applicare 3 volte al giorno sulla parte interessata o secondo prescrizione medica.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Airtal contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Airtal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Prurito
- Eritema
- Fotosensibilità
- Eruzione bollosa
- Gravi complicanze infettive cutanee durante la varicella
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Airtal è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.