Bialcol Med - Foglietto Illustrativo
Bialcol Med è un medicinale a base di benzoxonio cloruro, una sostanza utilizzata come disinfettante della pelle
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Bialcol Med 1 mg/ml soluzione cutanea
Cos’è Bialcol Med
Bialcol Med è un medicinale a base di benzoxonio cloruro, una sostanza utilizzata come disinfettante della pelle.
Bialcol Med è indicato per prevenire la comparsa di infezioni in caso di ferite cutanee.
Bialcol Med: formulazioni
A cosa serve Bialcol Med
Bialcol Med è una sostanza disinfettante utilizzata per prevenire la comparsa di infezioni della cute in caso di sbucciatore o ferite.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti, come ferita gonfia, dolente, comparsa di febbre o reazione cutanea, dopo 3 giorni di trattamento.
Principio attivo Bialcol Med
Il principio attivo contenuto in Bialcol Med è benzoxonio cloruro, che appartiene alla classe degli antisettici e disinfettanti.
Questo principio attivo è in grado di denaturare e distruggere le proteine strutturali della cellula microbica, prevenendo la comparsa di possibili infezioni.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Bialcol Med nei seguenti casi:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia ad altri composti ammonici quaternari
- Ferita profonda
- All’interno dell'orecchio
- Disinfezione delle mucose
- Disinfezione delle lenti a contatto morbide
- Nelle cavità del corpo o per ripulire l'intestino
Non Ingerire, non utilizzare nelle cavità del corpo o per fare clisteri ed evitare il contatto con gli occhi, le orecchie, le mucose di bocca e naso e ferite profonde. Bialcol Med è solo per uso esterno.
Se i sintomi persistono o la condizione peggiora, ad esempio se la ferita è gonfia, dolente, compare la febbre o si verifica la reazione sulla pelle, interrompere l'uso del disinfettante e contattare immediatamente un medico.
L'uso prolungato e ripetuto di Bialcol Med può provocare reazioni allergiche della pelle anche gravi, che possono essere accompagnate da gonfiore della cute o delle mucose. L'ingestione o l'inalazione del farmaco può avere conseguenze gravi, anche fatali.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Non utilizzare insieme ad altri disinfettanti o detergenti cutanei.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Bialcol Med in piccole quantità, su piccole ferite è consentito durante il periodo della gravidanza.
Questo medicinale può essere utilizzato durante il periodo dell'allattamento al seno tuttavia, prestare particolare attenzione a non applicare Bialcol Med direttamente sul seno.
Come prendere Bialcol Med
La posologia e la durata del trattamento con Bialcol Med devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente sulla cute lesa.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Bialcol Med: dosaggio
La dose raccomandata di Bialcol Med è 4-5 applicazioni al giorno o secondo necessità direttamente sulla zona da trattare.
Dopo aver pulito la zona interessata con acqua calda e aver asciugato toccando leggermente con un panno morbido, applicare una piccola quantità di Bialcol Med direttamente sulla pelle o utilizzando una garza sterile o del cotone.
Non utilizzare per più di 3 giorni e non superare le dosi raccomandate. Se i sintomi persistono o se la condizione peggiora consultare un medico.
Alle normali condizioni d'uso non sono riportati casi di sovradosaggio. In caso di ingestione, questo medicinale può provocare danni all'esofago con sintomi come nausea e vomito.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Bialcol Med contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Bialcol Med può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione della pelle
- Gonfiore della pelle o delle mucose
- Reazioni sulla pelle
- Orticaria
- Reazioni allergiche
- Reazioni anafilattiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Bialcol Med è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.