Condyline - Foglietto Illustrativo
Condyline è un medicinale a base di podofillotossina, un estratto appartenente al gruppo degli antivirali
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Condyline 0,5% soluzione cutanea
Cos’è Condyline
Condyline è un medicinale a base di podofillotossina, un estratto appartenente al gruppo degli antivirali.
Condyline è indicato per il trattamento di alcuni tipi di verruche che si formano sulla pelle nella zona genitale.
Condyline: formulazioni
- Condyline 0,5% soluzione cutanea.
A cosa serve Condyline
Condyline è un farmaco per uso locale indicato per il trattamento di alcuni tipi di verruche che si formano sulla pelle esterna nella zona dei genitali, conosciute come condilomi acuminati esterni.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo il periodo di trattamento previsto.
Principio attivo Condyline
Il principio attivo contenuto in Condyline è podofillotossina, un estratto vegetale che appartiene al gruppo degli antivirali.
Questo principio attivo è in grado di indurre la necrosi dei condilomi acuminati, tramite un'attività antimitotica e citolitica.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Condyline in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Evitare il contatto della soluzione con la mucosa o la pelle sana in prossimità oppure alla base delle verruche, in quanto questo potrebbe causare irritazioni locali o lesioni della mucosa o della pelle.
Per evitare il contatto, prima di iniziare il trattamento proteggere la zona sana applicando una pomata o una crema neutra, a base di vasellina o di ossido di zinco. Evitare il contatto con gli occhi, in quanto ciò potrebbe provocare gravi irritazioni.
Evitare l'applicazione di Condyline su ampie zone perché questo potrebbe causare effetti indesiderati che coinvolgono diversi organi del corpo. Inoltre, quando l'utilizzo di questo medicinale per l'automedicazione risulta difficoltoso, rivolgersi al medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. In particolare, altri medicinali contenenti podofillina.
Condyline contiene alcool come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Condyline è controindicato durante il periodo della gravidanza o dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Condyline
La posologia e la durata del trattamento con Condyline devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente sulle lesioni interessate.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Condyline: dosaggio
La dose raccomandata di Condyline è 1 applicazione per 2 volte al giorno, al mattino e alla sera, per 3 giorni consecutivi.
Lo schema di trattamento può essere ripetuto settimanalmente fino ad un massimo di 5 settimane consecutive, lasciando fra una settimana e l'altra 4 giorni di intervallo senza trattamento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Condyline contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Condyline può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Eritema
- Edema
- Balanopostite
- Disturbi di stomaco e intestino
- Alterazioni nella funzionalità del fegato e dei reni
- Neuropatie periferiche
- Disturbi sensoriali
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Condyline è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.