Cortidro - Foglietto Illustrativo
Cortidro è un medicinale a base di idrocortisone, che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati corticosteroidi
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Cortidro 0,5% crema
Cos’è Cortidro
Cortidro è un medicinale a base di idrocortisone, che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati corticosteroidi.
Cortidro è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età superiore a 2 anni per ridurre l'infiammazione cutanea.
Cortidro: formulazioni
A cosa serve Cortidro
Cortidro è un farmaco per uso topico indicato a partire dai 2 anni per trattare l'infiammazione in caso di punture di insetti, prurito, eritema, ustioni non estese ed eczema.
Principio attivo Cortidro
Il principio attivo contenuto in Cortidro è idrocortisone acetato, un farmaco che appartiene al gruppo dei corticosteroidi.
Questo principio attivo è in grado di svolgere un'attività antinfiammatoria, antiallergica e vasocostrittiva, sopprimendo la sintomatologia cutanea.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Cortidro nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Infezione da virus, batteri o funghi in corso
Cortidro non è indicato per il trattamento del prurito della parte più esterna degli organi genitali femminili, nel caso in cui questo sia associato a perdite vaginali. Il farmaco non è per uso oftalmico e non deve essere utilizzato nella zona circostante degli occhi.
L'utilizzo di questo medicinale, specie se prolungato e su ampie superfici, può dar luogo a irritazioni e reazioni allergiche. Se ciò accade, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire terapia idonea.
Nei bambini al di sotto dei 2 anni, Cortidro deve essere utilizzato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Barbiturici
- Anticoagulanti cumarinici
- Anticoagulanti
- Amfotericina B
Cortidro contiene metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato e alcol cetostearilico come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o sta pianificando una, o si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere Cortidro.
Durante il periodo della gravidanza deve essere utilizzato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Cortidro
La posologia e la durata del trattamento con Cortidro devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, attraverso un delicato massaggio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Cortidro: dosaggio
La dose raccomandata di Cortidro a partire dai 2 anni è di una piccola quantità di crema da applicare 2 o 3 volte al giorno, massaggiando leggermente per facilitare l'assorbimento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Cortidro contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Cortidro può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Visione offuscata
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Cortidro è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 30°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.