Niogermox - Foglietto Illustrativo
Niogermox è un medicinale a base di ciclopirox, che appartiene alla categoria degli antimicotici ad ampio spettro
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Niogermox 80 mg/g smalto medicato per unghie
Cos’è Niogermox
Niogermox è un medicinale a base di ciclopirox, che appartiene alla categoria degli antimicotici ad ampio spettro.
Niogermox è indicato negli adulti per il trattamento delle infezioni delle unghie lievi e moderate causate da funghi sensibili a questo principio attivo.
Niogermox: formulazioni
A cosa serve Niogermox
Niogermox è un antimicotico per uso locale indicato negli adulti per il trattamento delle onicomicosi causate da funghi filamentosi e/o funghi sensibili al ciclopirox.
Principio attivo Niogermox
Il principio attivo contenuto in Niogermox è ciclopirox, un antimicotico ad ampio spettro d'azione.
Questa sostanza è in grado di prevenire la crescita dei funghi e causare danni alla cellula patogena.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Niogermox in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Come per tutti i trattamenti topici delle infezioni delle unghie causate da funghi, nel caso di coinvolgimento di più unghie o nel caso in cui più della metà dell'unghia sia alterata o sia coinvolta la matrice dell'unghia e in presenza di fattori predisponenti, come diabete o disturbi del sistema immunitario, deve essere presa in considerazione l'aggiunta di una terapia sistemica.
Inoltre, in caso di diabete prestare particolare attenzione durante il taglio delle unghie. Il farmaco è esclusivamente per uso esterno per cui evitare il contatto con gli occhi e con le mucose.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Niogermox in caso di:
- Diabete
- Disturbi del sistema immunitario
- Malattie vascolari periferiche
- Unghie ferite, doloranti, seriamente danneggiate
- Psoriasi
- Sindrome delle unghie gialle
Niogermox non è indicato all'uso in bambini e adolescenti con età inferiore a 18 anni, per insufficienza di dati clinici in questo gruppo d'età.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.
Niogermox contiene alcol cetostearilico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Niogermox in gravidanza è consentito solo nei casi di effettiva necessità e dopo attenta valutazione da parte del medico.
Non è noto se il principio attivo di questo farmaco passi nel latte materno, per cui utilizzare Niogermox durante l'allattamento al seno solo in caso di necessità e sotto controllo medico.
Come prendere Niogermox
La posologia e la durata del trattamento con Niogermox devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica smalto medicato deve essere applicata direttamente sull’unghia da trattare e sulla pelle immediatamente adiacente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione contattare il medico o il farmacista.
Niogermox: dosaggio
La dose raccomandata di Niogermox negli adulti è di 1 sottile strato di smalto 1 volta al giorno sull’unghia o sulle unghie infette. Le unghie devono essere pulite e asciutte. Lasciare asciugare lo smalto per circa 30 secondi.
In genere, occorrono 6 mesi di terapia per le unghie delle mani e da 9 a 12 mesi per le unghie dei piedi.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Niogermox contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali anche Niogermox può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Arrossamento nel punto di applicazione
- Desquamazione
- Prurito
- Bruciore
- Rash cutaneo
- Eczema
- Dermatite da contatto
- Alterazione del colore delle unghie
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Niogermox è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.