Italstadium - Foglietto Illustrativo
Balsamo Italstadium è un medicinale che contiene diversi principi attivi: metile salicilato, mentolo, canfora racemica e clorobutanolo emidrato
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Balsamo Italstadium pomata
Cos’è Balsamo Italstadium
Balsamo Italstadium è un medicinale che contiene diversi principi attivi: metile salicilato, mentolo, canfora racemica e clorobutanolo emidrato.
Balsamo Italstadium è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età superiore a 3 anni per trattare il dolore di origine muscolare e articolare.
Balsamo Italstadium: formulazioni
- Balsamo Italstadium pomata.
A cosa serve Balsamo Italstadium
Balsamo Italstadium è un medicinale per uso topico indicato a partire dai 3 anni di età come coadiuvante negli stati dolorosi di origine muscolare e articolare, come:
- Contusioni
- Distorsioni
- Lombalgia
- Strappi muscolari
- Epicondilite
Principio attivo Balsamo Italstadium
Balsamo Italstadium contiene un'associazione di più principi attivi: metile salicilato, mentolo, canfora racemica e clorobutanolo emidrato.
Il metile salicilato svolge un’azione antinfiammatoria ed analgesica al pari degli altri salicilati. Il mentolo possiede proprietà antisettiche, anticongelanti ed anestetiche.
Il clorobutanolo ha un’attività anestetica locale ed antibatterica; mentre, la canfora applicata localmente esplica un’azione analgesica e rubefacente.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Balsamo Italstadium nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
- Allergia a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico
Non applicare su zone di pelle sensibili, irritate e sulle mucose. Il prodotto contiene canfora e mentolo, pertanto è controindicato nei bambini sotto i 3 anni di età e nei bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso, è necessario interrompere il trattamento e consultare un medico.
Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per più di 3 giorni per via dei rischi associati all'accumulo di derivati terpenici nei tessuti e nel cervello.
Il prodotto è infiammabile e non deve essere avvicinato alle fiamme. L’uso di Balsamo Italstadium nei bambini con età inferiore a 12 anni deve essere sempre autorizzato dal medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, con altri prodotti contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione.
Balsamo Italstadium contiene vaselina come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Balsamo Italstadium è controindicato durante il periodo della gravidanza e quello dell’allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Balsamo Italstadium
La posologia e la durata del trattamento con Balsamo Italstadium devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica pomata deve essere applicata direttamente nella zona da trattare, massaggiando blandamente.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Balsamo Italstadium: dosaggio
La dose raccomandata di Balsamo Italstadium è di 2-3 applicazioni al giorno direttamente sulla zona da trattare, stendendo una piccola quantità di pomata sulla parte dolente.
Utilizzare per brevi periodi di trattamento e non oltre i 3 giorni. Inoltre, è consigliato utilizzare quantità minime di prodotto e comunque mai superiori a 20 g nelle 24 ore.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Balsamo Italstadium, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Balsamo Italstadium può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazioni
- Eruzioni cutanee
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Balsamo Italstadium è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.