Sertacream - Foglietto Illustrativo
Sertacream è un farmaco a base di sertaconazolo, che appartiene alla classe dei medicinali antimicotici
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Sertacream 2% crema
Cos’è Sertacream
Sertacream è un farmaco a base di sertaconazolo, che appartiene alla classe dei medicinali antimicotici.
Sertacream è indicato nei pazienti adulti per il trattamento delle infezioni micotiche che colpiscono la pelle.
Sertacream: formulazioni
A cosa serve Sertacream
Sertacream è un medicinale per uso cutaneo indicato negli adulti per il trattamento delle micosi cutanee, come:
- Tinea pedis
- Tinea capitis
- Tinea cruris
- Candidiasi
- Pityriasis versicolor
Principio attivo Sertacream
Il principio attivo contenuto in Sertacream è sertaconazolo, un farmaco antimicotico per uso cutaneo.
Questo principio attivo è in grado di danneggiare la biosintesi dell’ergosterolo, un importante costituente delle membrane di lieviti e funghi.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Sertacream in caso di allergia accertata al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Questo è un farmaco solo per uso cutaneo, non da utilizzare per trattamenti oftalmici.
L'uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico come Sertacream può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione o di allergia. In questo caso, interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico per istituire la terapia idonea.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Ad oggi, non sono note interazioni con altri farmaci.
Sertacream contiene metile para-idrossibenzoato come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’utilizzo di Sertacream durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno può avvenire solo in caso di estrema necessità e dopo aver valutato insieme al medico il rapporto rischio/beneficio.
Come prendere Sertacream
La posologia e la durata del trattamento con Sertacream devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente nella zona di pelle da trattare, stendendo con un leggero massaggio. La quantità da applicare è variabile, in relazione all'estensione della zona malata.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Sertacream: dosaggio
La dose raccomandata di Sertacream negli adulti è di 1-2 applicazioni al giorno sulle zone colpite da infezione, coprendo anche 1 cm circa di pelle sana circostante.
La durata del trattamento con Sertacream per ottenere la guarigione varia da paziente a paziente, in funzione dell'agente patogeno e della localizzazione dell'infezione.
In linea di massima, si raccomandano 4 settimane di trattamento per assicurare una completa guarigione, sebbene in molti casi questa avvenga già tra la 2 e la 4 settimana.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Sertacream, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Sertacream può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Irritazione locale
- Bruciore
- Prurito
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Sertacream è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.