Dormiplant - Foglietto Illustrativo
Dormiplant è un medicinale di origine vegetale contenente estratto secco della radice di valeriana e estratto secco della foglia di melissa
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Dormiplant 160 mg + 80 mg compresse rivestite
Cos’è Dormiplant
Dormiplant è un medicinale di origine vegetale contenente estratto secco della radice di valeriana e estratto secco della foglia di melissa.
Dormiplant è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età pari o superiore a 12 anni, per favorire il riposo notturno.
Dormiplant: formulazioni
A cosa serve Dormiplant
Dormiplant è un medicinale di origine vegetale con un blando effetto sedativo, indicato a partire dai 12 anni di età per favorire il riposo notturno e trattare gli episodi occasionali di insonnia.
Principio attivo Dormiplant
Dormiplant è un medicinale che contiene l'associazione di due diversi principi attivi: estratto secco della radice di valeriana ed estratto secco delle foglie di melissa.
Questi due principi attivi possiedono attività sedativa e sono in grado di migliorare la qualità del sonno, senza influenzare negativamente la concentrazione e il tempo di reazione.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Dormiplant in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Inoltre, consultare il medico se i disturbi del sonno si presentano ripetutamente, se si nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche, se i sintomi persistono per più di 2 settimane o se peggiorano durante il trattamento.
L'uso nei bambini al di sotto dei 12 anni di età è sconsigliato, poiché non sono disponibili dati sull'efficacia e sulla sicurezza del farmaco in pediatria.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, sedativi sintetici e alcool.
Dormiplant contiene saccarosio e olio di ricino idrogenato come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Vista l'assenza di dati disponibili per valutare il profilo di sicurezza dell'associazione valeriana e melissa durante la gestazione, la somministrazione di Dormiplant non è raccomandata durante la gravidanza o durante l'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Dormiplant
La posologia e la durata del trattamento con Dormiplant devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse rivestite deve essere assunta intera con l'aiuto di un po' d'acqua, preferibilmente dopo i pasti principali, la sera prima di coricarsi.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Dormiplant: dosaggio
La dose raccomandata di Dormiplant a partire dai 12 anni di età è di 1-2 compresse rivestite, da assumere per 2 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Dormiplan, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Dormiplant può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Nausea
- Crampi addominali
- Disturbi gastrointestinali
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Dormiplant è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.