Normogin - Foglietto Illustrativo
Normogin è un medicinale a base di bacillo di Döderlein (Lactobacillus Rhamnosus) liofilizzato, un lactobacillo normalmente presente nella vagina
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Normogin 40 mg compresse vaginali
Cos’è Normogin
Normogin è un medicinale a base di bacillo di Döderlein (Lactobacillus Rhamnosus) liofilizzato, un lactobacillo normalmente presente nella vagina.
Normogin è indicato nelle donne per ripristinare le condizioni fisiologiche dell'ambiente vaginale e come coadiuvante in alcune terapie antibiotiche.
Normogin: formulazioni
A cosa serve Normogin
Normogin è un farmaco per uso locale, indicato nelle donne per il trattamento di alcuni disturbi della vagina, tra cui:
- Vaginite
- Prurito vulvare
- Aumento delle secrezioni
- Alterazione della mucosa vaginale e secchezza vaginale
Inoltre, Normogin può essere utilizzato come coadiuvante di antibiotici e chemioterapici nelle infezioni causate da un germe (vaginiti da Trichomonas). Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti.
Principio attivo Normogin
Il principio attivo contenuto in Normogin è bacillo di Döderlein, un lactobacillo naturalmente presente nell'ecosistema vaginale della donna.
Questo lactobacillus rappresenta il principale meccanismo naturale di difesa contro lo sviluppo di agenti che possono causare malattie per cui, è estremamente utile in tutte quelle situazioni che necessitano un ripristino della normale flora vaginale.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Normogin in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Non utilizzare Normogin per sostituire una terapia con antibiotici o chemioterapici, ma per integrarla, specialmente alla fine del trattamento specifico per l’infezione, in quanto questo medicinale ripristina le condizioni normali della vagina.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Ad oggi, non sono note interazioni con altri farmaci.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
È assolutamente possibile utilizzare Normogin durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno, perché questo bacillo non causa malattie ed è normalmente presente nella vagina di una donna sana.
Come prendere Normogin
La posologia e la durata del trattamento con Normogin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica compresse vaginali è per uso locale e deve essere inserita direttamente nella vagina.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Normogin: dosaggio
La dose raccomandata di Normogin è di 1 compressa vaginale, per una o due volte al giorno.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Normogin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Normogin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Al momento non sono ancora stati segnalati effetti indesiderati con l'utilizzo di questo medicinale.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Normogin è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare in frigorifero a temperature comprese tra 2°C – 8°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.