Minovital - Foglietto Illustrativo
Minovital è un farmaco a base di minoxidil, che appartiene al gruppo dei medicinali dermatologici in grado di stimolare la crescita dei capelli
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Minovital 20 mg/ml soluzione cutanea
Cos’è Minovital
Minovital è un farmaco a base di minoxidil, che appartiene al gruppo dei medicinali dermatologici in grado di stimolare la crescita dei capelli.
Minovital è indicato nei pazienti adulti per il trattamento dei sintomi dell’alopecia androgenetica.
Minovital: formulazioni
A cosa serve Minovital
Minovital è un farmaco per uso topico che agisce stimolando la crescita dei capelli, indicato nei pazienti adulti affetti da un tipo di calvizie denominato alopecia androgenetica.
Principio attivo Minovital
Il principio attivo contenuto in Minovital è minoxidil, un preparato dermatologico da applicare sul cuoio capelluto.
Questo principio attivo è in grado di stimolare la crescita dei capelli negli individui affetti da alopecia androgenetica, in genere dopo circa 3-4 mesi di applicazione del prodotto.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Minovital nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Coronaropatie
- Aritmia
- Scompenso cardiaco congestizio
- Valvulopatie
- Disturbi circolatori o disturbi a carico del cuore
L'uso del medicinale non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni e negli adulti di età superiore ai 55 anni.
Nel caso di contatto accidentale con superfici sensibili, come occhi, abrasioni cutanee o mucose, Minovital può provocare bruciore ed irritazione. Per questo motivo, la zona interessata deve essere lavata abbondantemente con acqua fresca.
Nel caso di ingestione accidentale della soluzione possono comparire seri effetti indesiderati dovuti alla sua azione vasodilatatrice.
Rivolgersi al medico prima di utilizzare Minovital in caso di:
- Ipertensione
- Disturbi circolatori
- Problemi al cuore
- Patologie della cute
Inoltre, sospendere il trattamento con Minovital se compaiono reazioni della pelle, tachicardia, angina, edema e aumento della pressione ortostatica.
Non è stata accertata l'efficacia di questo medicinale nelle forme di alopecia congenita localizzata o generalizzata, alopecia cicatriziale, alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche o area celsi.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Guanetidina
- Corticosteroidi
- Altre preparazioni dermatologiche
Minovital contiene glicole propilenico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Considerando che i dati rispetto all'utilizzo di questo medicinale durante la gestazione non sono disponibili e che il principio attivo viene escreto nel latte materno, Minovital è controindicato durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Minovital
La posologia e la durata del trattamento con Minovital devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta da calvizie e distribuendo su tutta la zona interessata. Utilizzare l'apposito dosatore contagocce.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Minovital: dosaggio
La dose raccomandata di Minovital negli adulti è di 1 ml, corrispondente a 20 gocce, per 2 volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare e non deve essere superiore ai 2 ml al giorno.
Sebbene non sia necessario modificare le proprie abitudini igieniche durante il trattamento, è comunque consigliabile utilizzare uno shampoo delicato.
Prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli sono necessarie 2 applicazioni al giorno per circa 3-4 mesi. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. A seguito della sospensione della terapia, il ritorno allo stato precedente all'inizio del trattamento si verifica entro 3-4 mesi.
Il sovradosaggio può causare disturbi nella circolazione e sul cuore, ritenzione di liquidi, abbassamento della pressione sanguigna e tachicardia.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Minovital, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Minovital può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Angioedema
- Difficoltà a respirare o deglutire
- Tachicardia
- Angina
- Edema
- Aumento dell'ipotensione ortostatica
Questi sono effetti gravi per cui, interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Desquamazioni
- Eritemi
- Cute secca
- Dermatiti
- Ipertricosi
- Bruciore
- Rash cutaneo
- Vertigini
- Formicolio
- Cefalea
- Debolezza
- Neurite
- Irritazione agli occhi
- Infezioni delle orecchie
- Disturbi della vista
- Anormalità del capello
- Dolori al petto
- Variazioni della frequenza cardiaca
- Variazioni della pressione sanguigna
- Epatite
- Calcoli renali
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Minovital è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.