SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 39,90€   |   WHATSAPP 3331850577  |   NUMERO VERDE 800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! 🚚 Facile, Veloce, Comodo: Scopri i Punti di Ritiro.

SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI OLTRE I 39,90€

3331850577     800699743

Ritira il tuo ordine dove e quando vuoi! 🚚 Facile, Veloce, Comodo: Scopri i Punti di Ritiro.

Alovexlabiale - Foglietto Illustrativo

AlovexLabiale è farmaco a base di aciclovir, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antivirali

Indice Foglietto Illustrativo

  1. Cos’è
  2. Formulazione
  3. A cosa serve
  4. Principio Attivo
  5. Precauzioni per l'uso
  6. Gravidanza e allattamento
  7. Modalità d'uso
  8. Dosaggio
  9. Effetti collaterali
  10. Scadenza e conservazione

 

AlovexLabiale 5% matita cutanea 

 

Cos’è AlovexLabiale

 

AlovexLabiale è farmaco a base di aciclovir, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antivirali.

AlovexLabiale è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni per il trattamento delle infezioni da Herpes simplex.

 

AlovexLabiale: formulazioni

 

 

A cosa serve AlovexLabiale

 

AlovexLabiale è un farmaco antivirale per uso topico indicato dai 12 anni di età per trattare le infezioni da virus Herpes simplex delle labbra che si ripetono nel tempo.

Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo 10 giorni di trattamento.

 

Principio attivo AlovexLabiale

 

Il principio attivo contenuto in AlovexLabiale è aciclovir, che appartiene alla categoria farmacoterapeutica degli antivirali per l'uso topico.

Questo principio attivo, una volta penetrato all'interno della cellula virale, viene trasformato nel composto attivo aciclovir trifosfato in grado di inibire le DNA-polimerasi, bloccando la sintesi del DNA.

 

Precauzioni per l'uso

 

Evitare l'utilizzo di AlovexLabiale nelle seguenti condizioni:

  • Allergia al principio attivo ad altri componenti del medicinale
  • Allergia al valaciclovir 

AlovexLabiale deve essere applicato solo sulle lesioni da Herpes simplex presenti sulle labbra; non è raccomandata l'applicazione all'interno della bocca, sugli occhi, nel naso o nella vagina, perché può provocare irritazione.

Non utilizzare per trattare l'herpes dei genitali e prestare particolare attenzione rispetto alla accidentale applicazione sugli occhi.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dar luogo a fenomeni di allergia. Se ciò accade, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapia idonea.

L’Herpes delle labbra è particolarmente contagioso per cui, non permettere ad altre persone di toccare le lesioni o di utilizzare oggetti personali che potrebbero trasmettere l'infezione, come asciugamani o tovaglioli.

Dopo aver applicato il medicinale, non toccare con le dita le altre parti del corpo, specialmente gli occhi, prima di aver lavato le mani. Evitare di rompere le piccole vesciche e di grattare le croste. Non solo ciò potrebbe portare ad infettare le lesioni con altri germi, ma anche infettare le dita con il virus stesso.

Non utilizzare AlovexLabiale in caso in cui il sistema immunitario non funzioni bene, come un trapianto del midollo osseo o infezione da AIDS. AlovexLabiale è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.

Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, non applicare altri tipi di prodotti per la pelle, come cosmetici, creme protettive solari, burro cacao o altri medicinali che curano l'Herpes mentre si utilizza questo farmaco.

AlovexLabiale contiene butil-idrossitoluene come eccipiente.

 

Gravidanza e allattamento

 

Durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno utilizzare AlovexLabiale solo nei casi di effettiva necessità e dopo aver consultato un medico e valutato con lui il rapporto rischio/beneficio per la madre e il feto o il lattante.

 

Come prendere AlovexLabiale

 

La posologia e la durata del trattamento con AlovexLabiale devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.

La formulazione farmaceutica matita cutanea deve essere applicata direttamente sulla zona infetta e sulle vescicole.

Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.

 

AlovexLabiale: dosaggio

 

La dose raccomandata di AlovexLabiale a partire dai 12 anni è di 5 applicazioni al giorno, ad intervalli di circa 4 ore l'una dall'altra. Non applicare durante la notte.

La durata del trattamento è di almeno 5 giorni consecutivi. Se in questo lasso di tempo la guarigione non avviene, il trattamento può essere continuato per ulteriori 5 giorni. La massima efficacia di AlovexLabiale si ottiene quando viene utilizzato tempestivamente, all'inizio della manifestazione di una lesione da Herpes.

Per un risultato ottimale applicare il medicinale ai primi segni di Herpes, come formicolio, rossore, gonfiore o prurito sulle labbra e consultare un medico se i sintomi persistono dopo 10 giorni di trattamento.

In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di AlovexLabiale, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.

Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente. 

 

Effetti collaterali 

 

Come tutti i medicinali, anche AlovexLabiale può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:

  • Bruciore o dolore transitori dopo l’applicazione 
  • Moderata secchezza o desquamazione della pelle
  • Prurito 
  • Eritema 
  • Dermatite da contatto
  • Reazioni allergiche sistemiche 

 

Scadenza e conservazione 

 

La data di scadenza di AlovexLabiale è riportata direttamente sulla confezione e sullo stick al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.

Conservare a temperature inferiori ai 25°C. 

Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Parafarmacia autorizzata

Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.