Indusil - Foglietto Illustrativo
Indusil è un medicinale a base di cobamamide, una vitamina idrosolubile conosciuta come vitamina B12
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Indusil 30 mg polvere e solvente per soluzione orale
Cos’è Indusil
Indusil è un medicinale a base di cobamamide, una vitamina idrosolubile conosciuta come vitamina B12.
Indusil è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per trattare la carenza di questa vitamina.
Indusil: formulazioni
A cosa serve Indusil
Indusil è un medicinale indicato in adulti e bambini per tutti i casi di carenza di vitamina B12, sia per aumentata richiesta dell'organismo, sia per ridotto apporto con la dieta.
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo un breve periodo di trattamento.
Principio attivo Indusil
Il principio attivo contenuto in Indusil è cobamamide, la forma coenzimatica della vitamina B12.
Questa vitamina possiede un forte potere anabolizzante, stimolando la sintesi di proteine e favorendo l'aumento della massa muscolare.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Indusil nelle seguenti condizioni:
- Allergia al principio attivo o ad altri componenti del medicinale
- Allergia a sostanze simili dal punto di vista chimico
Prima di assumere questo medicinale, consultare il medico in caso di anemia, presente o passata. Questa condizione è caratterizzata dalla diminuzione della quantità di emoglobina nel sangue.
In tal caso, il trattamento deve essere condotto sotto stretto controllo del medico, che effettuerà delle indagini per stabilire l'esatta natura dell'anemia e valuterà i rischi di benefici del trattamento.
La cobamamide è un principio attivo particolarmente instabile e sensibile alla luce; quindi, l'eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima della somministrazione.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione. Al momento non sono note interazioni con altri medicinali.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere Indusil.
Durante il periodo della gravidanza possibile assumere Indusil alle normali dosi terapeutiche dopo aver consultato il medico, che valuterà la necessità del trattamento.
Come prendere Indusil
La posologia e la durata del trattamento con Indusil devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione orale gocce deve essere aggiunta ad acqua, latte o altro liquido immediatamente prima della somministrazione e assunta per via orale.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Indusil: dosaggio
La dose raccomandata di Indusil negli adulti è di 10-20 gocce per 2-3 volte al giorno; mentre, la dose raccomandata di Indusil nei bambini è di 10 gocce per 2-3 volte al giorno. Non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. Utilizzare per brevi periodi di trattamento.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Indusil, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Indusil può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Febbre
- Ipotensione
- Eruzioni cutanee
- Anafilassi
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Indusil è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.