Tussistin - Foglietto Illustrativo
Tussistin è un medicinale omeopatico contenente diverse sostanze naturali a diversa diluizione
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Tussistin adulti sciroppo
Cos’è Tussistin
Tussistin è un medicinale omeopatico contenente diverse sostanze naturali a diversa diluizione.
Tussistin è indicato negli adulti e negli adolescenti con età pari o superiore a 16 anni per il trattamento della tosse.
Tussistin: formulazioni
- Tussistin adulti sciroppo;
- Tussistin bambini sciroppo.
A cosa serve Tussistin
Tussistin è un medicinale omeopatico indicato a partire dai 16 anni per trattare tutti i vari tipi di tosse, come la tosse secca, la tosse grassa o la tosse irritante causate da bronchite o influenza.
Principio attivo Tussistin
Tussistin è un medicinale omeopatico che contiene l'associazione di diverse sostanze naturali, tra cui: Anisum stellatum, Antimonium sulfuratum aurantiacum, Bryonia, Drosera, Eucalyptus, Ipecacuanha.
Tutte queste sostanze agiscono sul centro della tosse, limitando e modulando gli stimoli tussigeni e a livello di bronchi, dove sono in grado di fluidificare il muco.
Precauzioni per l’uso
Evitare l'utilizzo di Tussistin in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale omeopatico.
I medicinali omeopatici non sono approvati scientificamente dalla medicina tradizionale. Il prodotto di origine naturale è soggetto a variazioni di colore e sapore. Eventuali torbidità o precipitati non ne precludono l'efficacia. Consultare il medico se i sintomi persistono.
Tussistin non è indicato per la somministrazione negli adolescenti di età inferiore ai 16 anni.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione.
Tussistin contiene alcool etilico e sciroppo concentrato di mela come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Tussistin in gravidanza e allattamento è possibile solo dopo aver consultato il proprio medico curante.
Come prendere Tussistin
La posologia e la durata del trattamento con Tussistin devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica sciroppo deve essere assunta per via orale, utilizzando il tappo dosatore. Lo sciroppo dovrebbe essere assunto puro e non diluito con acqua.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Tussistin: dosaggio
La dose raccomandata di Tussistin a partire dai 16 anni di età, in fase acuta, è di 5 ml o un cucchiaio da minestra ogni 30 minuti per 2 ore (4 somministrazioni totali). Con l'attenuazione dei sintomi, proseguire con la dose di un cucchiaio o 5 ml ogni 4 ore.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Tussistin, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Tussistin può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui reazioni allergiche.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Tussistin è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.