Viamal Trauma - Foglietto Illustrativo
Viamal Trauma è un medicinale che contiene tre diversi principi attivi: salicilato di dietilammonio, eparina sodica e mentolo
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Viamal Trauma 100 mg + 0,368 mg + 2 mg Gel
Cos’è Viamal Trauma
Viamal Trauma è un medicinale che contiene tre diversi principi attivi: salicilato di dietilammonio, eparina sodica e mentolo.
Viamal Trauma è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini con età superiore a 6 anni nel trattamento del dolore di muscoli e articolazioni.
Viamal Trauma: formulazioni
A cosa serve Viamal Trauma
Viamal Trauma è un farmaco per uso locale indicato a partire dai 6 anni di età per il trattamento del dolore di articolazioni e muscoli e come supporto nel trattamento di traumi, ad esempio:
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o si notano peggioramenti dopo 3 giorni di trattamento.
Principio attivo Viamal Trauma
Viamal Trauma è un medicinale che contiene l’associazione di tre diversi principi attivi: salicilato di dietilammonio, eparina sodica e mentolo.
Il salicilato di dietilammonio possiede attività antinfiammatoria e antidolorifica. Inoltre, ammorbidisce la pelle per facilitare l’assorbimento degli altri principi.
Eparina sodica impedisce la coagulazione del sangue, riducendo rapidamente i versamenti di sangue e gli accumuli di liquido negli strati superficiali della pelle.
Il mentolo rafforza l'effetto dell'eparina e possiede un'attività lievemente anestetica locale, oltre ad un'azione rinfrescante.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Viamal Trauma nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
- Danni ai reni
- Influenza
- Varicella
Non utilizzare una dose superiore a quella raccomandata e non superare i 3 giorni di trattamento, in quanto possono manifestarsi effetti indesiderati al cervello per l'accumulo di sostanze terpeniche. Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.
Non applicare su cute lesa, come ferite, ustioni o pelle irritata ed evitare l'esposizione al sole durante il trattamento. Non utilizzare con bendaggi occlusivi o con applicazione di calore, in quanto ciò può aumentare l'assorbimento attraverso la pelle. Il medicinale è infiammabile per cui non avvicinarlo a fiamme vive.
Viamal Trauma non deve essere utilizzato in lattanti e bambini con età inferiore ai 6 anni e in bambini che hanno sofferto in passato di epilessia o convulsioni febbrili, in quanto possono manifestarsi disturbi neurologici.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare:
- Altri antinfiammatori
- Sostanze terpeniche
- Canfora
- Cineolo
- Niaouli
- Timo selvatico
- Eucalipto
- Trementina
- Medicinali che fluidificano il sangue
Viamal Trauma contiene olio di pino, che a sua volta contiene limonene, come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Viamal Trauma non è raccomandato durante il periodo della gravidanza e quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Viamal Trauma
La posologia e la durata del trattamento con Viamal Trauma devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gel deve essere applicata direttamente sulla zona da trattare, attraverso una lieve pressione e un massaggio. In caso di ematomi e traumi dolorosi, limitarsi ad applicare il gel lasciandolo penetrare da solo.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Viamal Trauma: dosaggio
La dose raccomandata di Viamal Trauma a partire dai 6 anni di età è di 2-3 applicazioni al giorno sulle parti del corpo interessate.
Non superare i 3 giorni di trattamento. Il sovradosaggio può causare disturbi al cervello.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Viamal Trauma, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Viamal Trauma può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Reazioni allergiche
- Vomito prolungato
- Sonnolenza profonda
In questi casi interrompere il trattamento e consultare immediatamente un medico. Altri effetti collaterali includono:
- Ustioni nella sede di applicazione
- Convulsioni
- Disturbi neurologici
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Viamal Trauma è riportata direttamente sulla confezione e sul tubo al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.