Neoxinal - Foglietto Illustrativo
Neoxinal è un medicinale a base di clorexidina gluconato, che appartiene al gruppo degli antisettici e disinfettanti
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Neoxinal 0,05% soluzione cutanea
Cos’è Neoxinal
Neoxinal è un medicinale a base di clorexidina gluconato, che appartiene al gruppo degli antisettici e disinfettanti.
Neoxinal è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per pulire e disinfettare la pelle.
Neoxinal: formulazioni
- Neoxinal 0,05% soluzione cutanea.
A cosa serve Neoxinal
Neoxinal è un medicinale disinfettante per uso topico in grado di ridurre o bloccare la crescita dei batteri, indicato in tutte le età per pulire e disinfettare la pelle, anche in caso di lesioni o ustioni.
Principio attivo Neoxinal
Il principio attivo contenuto in Neoxinal è clorexidina gluconato, un farmaco antisettico e antibatterico.
Questo principio attivo agisce attraverso la disattivazione dei sistemi enzimatici fondamentali della parete cellulare dei microrganismi patogeni, con conseguente perdita di materiale cellulare e morte della cellula.
Precauzioni per l'uso
Evitare l’utilizzo di Neoxinal in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Neoxinal è indicato solo per uso esterno. Non applicare sugli occhi o nella parte interna dell'orecchio e non ingerire, in quanto l'ingestione può causare conseguenze gravi, anche mortali.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per l'uso topico può dare origine a reazioni allergiche. In tal caso, interrompere il trattamento e confrontare un medico per istituire terapia idonea.
Prima di applicare una medicazione di tipo occlusivo su aree del corpo che sono state trattate con Neoxinal è necessario assicurarsi che non sia presente un eccesso di medicinale in tale zona.
Se il farmaco viene utilizzato per disinfettare il campo operatorio o strumenti sanitari, il medico o l'infermiere devono evitare il contatto della pelle con eventuali materiali impregnati di questo medicinale, prima di procedere con l'intervento.
Inoltre, è necessario evitare l'utilizzo di quantitativi eccessivi o l'accumulo nelle pieghe della pelle o sotto il corpo di Neoxinal.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, altri antisettici e antibatterici simili.
Utilizzare con cautela nei neonati, soprattutto quelli nati prematuramente, perché questo farmaco può provocare ustioni chimiche.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
È possibile utilizzare Neoxinal sia durante il periodo della gravidanza che quello dell'allattamento al seno con latte materno.
Come prendere Neoxinal
La posologia e la durata del trattamento con Neoxinal devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente sulla zona di pelle da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Neoxinal: dosaggio
La dose raccomandata di Neoxinal è di 3-4 applicazioni giornaliere del disinfettante, tamponando la cute con un batuffolo di cotone abbondantemente imbevuto.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Neoxinal, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Neoxinal può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore o irritazione della pelle
- Ustioni chimiche, specialmente nei neonati
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Neoxinal è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.