Ultraproct - Foglietto Illustrativo
Ultraproct è un medicinale a base di due diversi principi attivi: fluocortolone e cincocaina cloridrato
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ultraproct supposte
Cos’è Ultraproct
Ultraproct è un medicinale a base di due diversi principi attivi: fluocortolone e cincocaina cloridrato.
Ultraproct è indicato per il trattamento polisintomatico delle sindromi varicose anorettali.
Ultraproct: formulazioni
- Ultraproct supposte;
- Ultraproct unguento rettale.
A cosa serve Ultraproct
Ultraproct è un medicinale indicato nel trattamento delle sindromi varicose anorettali, come:
- Emorroidi
- Ragadi anali
- Proctiti
Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti durante il trattamento.
Principio attivo Ultraproct
Ultraproct è un medicinale che contiene l'associazione di due diversi principi attivi: fluocortolone e cincocaina cloridrato.
Fluocortolone appartiene alla classe dei corticosteroidi ed esercita un potente effetto antinfiammatorio; mentre, cincocaina cloridrato è un anestetico locale.
Precauzioni per l'uso
Evitare l'utilizzo di Ultraproct nelle seguenti condizioni:
- Allergia ai principi attivi o ad altri componenti del medicinale
- Se nella zona da trattare sono presenti lesioni tubercolari, lesioni da sifilide o lesioni virali
Evitare il contatto con gli occhi e lavarsi accuratamente le mani dopo l'uso del medicinale. Se nella zona da trattare è presente una micosi, il medico può prescrivere in associazione un antimicotico locale.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso, interrompere il trattamento e rivolgersi al medico per istituire terapia idonea.
Nell'eventualità di applicazioni locali su superfici estese, su cute lesa o in presenza di bendaggio allusivo, i corticosteroidi potrebbero essere assorbiti in quantità tali da causare effetti indesiderati a distanza.
Nel caso in cui dei prodotti in lattice, come i profilattici, vengono utilizzati contemporaneamente nella medesima area di trattamento con Ultraproct, uno dei suoi eccipienti può provocare il danneggiamento di questi stessi prodotti.
Di conseguenza, questi possono non risultare efficaci come contraccettivi o come protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili. Contattare il medico se si presenta una visione offuscata o altri disturbi visivi.
Nella primissima infanzia il medicinale deve essere somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, farmaci per trattare HIV, come ritonavir o cobicistat.
L'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare positività ai test antidoping.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
Non utilizzare Ultraproct durante il primo trimestre di gravidanza, a meno che i benefici non giustifichino i potenziali rischi per il bambino.
Come prendere Ultraproct
La posologia e la durata del trattamento con Ultraproct devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica supposte deve inserita direttamente nel retto, preferibilmente dopo la defecazione.
Qualora le supposte fossero diventate molli per il caldo, queste dovranno essere immerse in acqua fredda, prima di aprire l'involucro, fino a quando non abbiano ripreso una consistenza sufficientemente dura.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Ultraproct: dosaggio
La dose raccomandata di Ultraproct è di 1 supposta al giorno. Dopo la scomparsa completa dei disturbi, si raccomanda di proseguire il trattamento ancora per una settimana con l'impiego di 1 supposta ogni 2 giorni.
In caso di assunzione orale accidentale, potrebbero manifestarsi sintomi come convulsioni, inibizione o arresto delle funzioni respiratorie e disturbi cardiocircolatori.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ultraproct, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Ultraproct può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Allergia
- Irritazione locale
- Reazioni allergiche cutanee
- Atrofia della pelle
- Visione offuscata
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ultraproct è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare in frigorifero a temperature tra 2°C e 8°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.