Crystacide - Foglietto Illustrativo
Crystacide è un medicinale a base di perossido di idrogeno, che appartiene al gruppo degli antisettici e disinfettanti
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Crystacide 1% crema
Cos’è Crystacide
Crystacide è un medicinale a base di perossido di idrogeno, che appartiene al gruppo degli antisettici e disinfettanti.
Crystacide è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per trattare le infezioni cutanee superficiali.
Crystacide: formulazioni
A cosa serve Crystacide
Crystacide è un farmaco per uso topico indicato negli anziani, negli adulti e nei bambini per il trattamento delle infezioni cutanee superficiali primitive o secondarie causate da organismi sensibili al perossido di idrogeno.
Principio attivo Crystacide
Il principio attivo contenuto in Crystacide è perossido di idrogeno stabilizzato con lipidi, un disinfettante e antisettico.
Questo principio attivo risulta efficace contro una vasta gamma di microrganismi ed è particolarmente attivo contro i batteri, specialmente quelli Gram positivi e negativi.
Precauzioni per l'uso
Non utilizzare Crystacide in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
Evitare il contatto con gli occhi. Nel caso in cui il prodotto venga a contatto con gli occhi, risciacquare immediatamente con abbondante acqua fredda. Il perossido di idrogeno può sbiancare i tessuti; mentre, l'acido salicilico, uno degli eccipienti di Crystacide, è un lieve irritante che può causare dermatiti.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, iodio, permanganato e altri agenti ossidanti più forti.
Crystacide crema contiene glicole propilenico come eccipiente.
Gravidanza e allattamento
L’uso di Crystacide durante la gravidanza e l'allattamento al seno con latte materno deve avvenire solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Crystacide
La posologia e la durata del trattamento con Crystacide devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica crema deve essere applicata direttamente sulla zona di pelle da trattare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Crystacide: dosaggio
La dose di Crystacide raccomandata negli adulti, negli anziani e nei bambini è di 2-3 applicazioni giornaliere sulla parte infetta della pelle. Sulla ferita può comparire una pellicola asciutta che può essere tolta lavando la parte con acqua.
Il periodo di trattamento con Crystacide non deve protrarsi per più di 3 settimane, senza consiglio del medico.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Crystacide, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Crystacide può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore dopo l’applicazione
- Rash cutaneo
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Crystacide è riportata direttamente sulla confezione e sul blister al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Conservare a temperature inferiori ai 25°C.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.