Argento Proteinato Zeta - Foglietto Illustrativo
Argento Proteinato Zeta è un medicinale a base di argento proteinato, una sostanza antisettica
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Argento Proteinato Zeta adulti 1% gocce nasali e auricolari, soluzione
Argento Proteinato Zeta bambini 0,5% gocce nasali e auricolari, soluzione
Cos’è Argento Proteinato Zeta
Argento Proteinato Zeta è un medicinale a base di argento proteinato, una sostanza antisettica.
Argento Proteinato Zeta è indicato negli adulti e nei bambini come decongestionante e antisettico della mucosa nasale e antisettico del condotto auricolare.
Argento Proteinato Zeta: formulazioni
- Argento Proteinato Zeta adulti 1% gocce nasali e auricolari, soluzione; Argento Proteinato Zeta bambini 0,5% gocce nasali e auricolari, soluzione.
A cosa serve Argento Proteinato Zeta
Argento Proteinato Zeta è un medicinale indicato negli adulti e nei bambini per trattare la congestione nasale, come quella del raffreddore o della rinite allergica e come antisettico del condotto auricolare.
Principio attivo Argento Proteinato Zeta
Il principio attivo contenuto in Argento Proteinato Zeta è argento proteinato, una sostanza antisettica e decongestionante.
Questa molecola è in grado di inibire la replicazione batterica, esercitando un effetto pro-ossidante e batteriostatico; mentre, per quanto riguarda l’effetto decongestionante si suppone sia in grado di ridurre l’edema.
Precauzioni per l’uso
Evitare l’utilizzo di Argento Proteinato Zeta in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti del medicinale.
L’argento proteinato, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, preparati a base di papaina, un enzima proteolitico, perché l'uso concomitante di argento proteinato potrebbe inibire l'azione enzimatica della papaina.
Gravidanza e allattamento
Dal momento che non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso di questo prodotto durante la gravidanza e l'allattamento al seno, utilizzare Argento Proteinato Zeta solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Argento Proteinato Zeta
La posologia e la durata del trattamento con Argento Proteinato Zeta devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica gocce deve essere instillata direttamente nelle narici o nel condotto auricolare.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Argento Proteinato Zeta: dosaggio
La dose raccomandata di Argento Proteinato Zeta nei bambini e negli adulti è di 1-2 gocce in ogni narice o nel condotto auricolare per 2-3 volte al giorno.
Il sovradosaggio può causare elevate concentrazioni di argento nel plasma e decolorazione della cute, oltre ad epatotossicità, cardiomiopatia, amnesia e linguaggio confuso.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Argento Proteinato Zeta, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Argento Proteinato Zeta può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Dermatite
- Rash cutaneo
- Bruciori
- Irritazione della cute
- Decolorazione della pelle
- Reazioni allergiche
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Argento Proteinato Zeta è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.