Disintyl - Foglietto Illustrativo
Disintyl è un medicinale a base di benzalconio cloruro, che appartiene alla categoria degli antisettici e disinfettanti
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Disintyl 0,2% soluzione cutanea
Cos’è Disintyl
Disintyl è un medicinale a base di benzalconio cloruro, che appartiene alla categoria degli antisettici e disinfettanti.
Disintyl è indicato per disinfettare la pelle in caso di lesioni cutanee superficiali e non gravi.
Disintyl: formulazioni
A cosa serve Disintyl
Disintyl è un farmaco per uso topico indicato per disinfettare la pelle in caso di lesioni non gravi, come piccole ferite superficiali o abrasioni.
Disintyl è indicato, inoltre, per la disinfezione degli organi genitali esterni. Rivolgersi al medico se non si notano miglioramenti o se si notano peggioramenti dopo alcuni giorni di trattamento.
Principio attivo Disintyl
Il principio attivo contenuto in Disintyl è benzalconio cloruro, che appartiene alla classe dei farmaci disinfettanti e antisettici.
Questo principio attivo, appartenente ai sali di ammonio quaternari, è dotato di proprietà antisettiche ed esercita attività battericida su specie batteriche gram positive e negative.
Precauzioni per l’uso
Non utilizzare Disintyl in caso di allergia al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Il farmaco deve essere applicato solo sulla pelle.
Non applicare sugli occhi o nella parte interna dell'orecchio. Inoltre, il farmaco non deve venire a contatto con il cervello, con le membrane che rivestono il cervello e con la pelle gravemente lesa. Dopo aver applicato questo farmaco, evitare di esporsi al sole o a lampade solari.
Non ingerire e non inalare Disintyl, in quanto si possono verificare gravi conseguenze, anche mortali. Non utilizzare per periodi prolungati.
L'uso, specie se prolungato e ad alti dosaggi, dei prodotti per uso topico come Disintyl può determinare la comparsa di reazioni allergiche. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istruire terapie idonee.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, altri disinfettanti, detergenti o saponi anionici.
Disintyl contiene essenza di limone che a sua volta contiene citrale, d-limonene e idrossicitronellale come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di assumere qualsiasi medicinale.
L’uso di Disintyl durante il periodo della gravidanza o quello dell'allattamento al seno deve avvenire solo nei casi di necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Come prendere Disintyl
La posologia e la durata del trattamento con Disintyl devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata pura, senza diluizione, direttamente sulla zona da trattare o attraverso un batuffolo di cotone.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Disintyl: dosaggio
La dose raccomandata di Disintyl è di 1 applicazione direttamente sulla zona di pelle da trattare o sulle ferite. Per quanto riguarda la disinfezione dei genitali esterni, diluire 1 cucchiaio di prodotto in 1 litro d'acqua. Se necessario, ripetere l'operazione per 2 o 3 volte al giorno.
L'ingestione accidentale di Disintyl, specie se in quantità elevate, può provocare nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia, riduzione dell'attività del cervello, ipotensione, coma e morte.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Disintyl, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Disintyl può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore o irritazione della pelle
- Reazioni di ipersensibilità
- Allergia
- Ototossicità
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Disintyl è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.