Ceroxteril - Foglietto Illustrativo
Ceroxteril è un medicinale a base di due diversi principi attivi: clorexidina digluconato e benzalconio cloruro
Indice Foglietto Illustrativo
- Cos’è
- Formulazione
- A cosa serve
- Principio Attivo
- Precauzioni per l'uso
- Gravidanza e allattamento
- Modalità d'uso
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Scadenza e conservazione
Ceroxteril 0,1% + 0,1% soluzione cutanea
Cos’è Ceroxteril
Ceroxteril è un medicinale a base di due diversi principi attivi: clorexidina digluconato e benzalconio cloruro.
Ceroxteril è indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per la disinfezione e la pulizia della pelle in presenza di ferite superficiali.
Ceroxteril: formulazioni
- Ceroxteril 0,1% +0,1% soluzione cutanea.
A cosa serve Ceroxteril
Ceroxteril è un farmaco per uso topico indicato negli adulti, negli adolescenti e nei bambini per la disinfezione e la pulizia della pelle, come in caso di:
- Ferite di piccole dimensioni
- Piaghe da decubito, di lieve entità
- Ustioni di I grado
Ceroxteril può essere utilizzato anche per preparare il campo operatorio.
Principio attivo Ceroxteril
Ceroxteril è un medicinale di associazione che contiene due diversi principi attivi: clorexidina digluconato e benzalconio cloruro.
Questi principi attivi sono efficaci nei confronti di un ampio range di batteri Gram positivi e negativi, oltre che nei confronti di alcuni virus e alcuni funghi.
Precauzioni per l'uso
Non utilizzare Ceroxteril in caso di allergia ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Il farmaco è solo per uso esterno o sulle superfici del piano operatorio.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può provocare reazioni allergiche. In tal caso, interrompere il trattamento e consultare un medico per istituire terapia idonea. Ceroxteril può essere irritante e causare reazioni sulla pelle. Non applicare sulla superficie dell'occhio, nel canale dell'orecchio e non permettere il contatto con le meningi il cervello.
Non ingerire o inalare Ceroxteril, in quanto ciò può condurre a gravi conseguenze, anche mortali. Dopo l'applicazione del prodotto non esporsi ai raggi ultravioletti del sole o di lampade. La clorexidina può causare ipersensibilità, inclusi shock anafilattico reazioni allergiche.
Chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Ceroxteril sui bambini o sugli adolescenti. Questo prodotto può provocare ustioni chimiche nei neonati, specialmente quelli nati prematuri.
Informare il medico del trattamento, anche recente, con qualsiasi altro medicinale. In particolare, perossido di idrogeno, materiali anionici e ioduri.
Ceroxteril contiene etanolo ed essenza limone come eccipienti.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se ne sospetta o se ne sta pianificando una, o se si sta allattando al seno con latte materno, chiedere consiglio al medico prima di utilizzare Ceroxteril.
Come prendere Ceroxteril
La posologia e la durata del trattamento con Ceroxteril devono essere stabilite dal medico in base al tipo di patologia e allo stato di salute generale del paziente.
La formulazione farmaceutica soluzione cutanea deve essere applicata direttamente sulla zona di cute da trattare o sul campo operatorio.
Per qualsiasi dubbio o incertezza sulla modalità di assunzione, contattare il medico o il farmacista.
Ceroxteril: dosaggio
La dose raccomandata di Ceroxteril è di 2-3 applicazioni giornaliere direttamente sulla zona interessata, attraverso del cotone o della garza impregnati di soluzione.
Per quanto riguarda la preparazione del campo operatorio, strofinare la parte interessata con tampone di cotone o garza sterile imbevuta di soluzione.
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose elevata di Ceroxteril, contattare il medico o recarsi al più vicino ospedale.
Non assumere una dose doppia del farmaco per compensare l’eventuale dimenticanza della dose precedente.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, anche Ceroxteril può provocare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino, tra cui:
- Bruciore o irritazione della pelle
- Allergia
- Ustioni chimiche nei neonati
Scadenza e conservazione
La data di scadenza di Ceroxteril è riportata direttamente sulla confezione e sul flacone al suo interno. La scadenza si riferisce all’ultimo giorno del mese indicato.
Non gettare il medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chiedere sempre al farmacista come smaltire i medicinali scaduti o non utilizzati.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.