Cefalea muscolo tensiva
Tutte le cause e i sintomi della forma più comune di mal di testa, che presenta caratteristiche molto variabili
Cos’è la cefalea muscolo tensiva
La cefalea muscolo tensiva è la forma più diffusa di mal di testa che compare a causa della contrazione involontaria e continua dei muscoli di collo e spalle, associata ad affaticamento e tensione.
Molto comune nelle persone che trascorrono tanto tempo sedute in posizioni scorrette o che accumulano stress, questo tipo di cefalea presenta delle caratteristiche molto variabili, anche nella stessa persona, ed è caratterizzata da un dolore persistente che ha inizio nella regione occipitale, ovvero nella parte posteriore del cranio. In alcuni soggetti, la cefalea muscolo tensiva può concentrarsi prevalentemente a livello degli occhi e delle tempie, con un dolore costrittivo: il classico cerchio alla testa.
Quali sono i sintomi della cefalea muscolo tensiva
La manifestazione tipica di questa condizione è il dolore di intensità lieve o moderata di tipo costrittivo. A differenza delle emicranie, la cefalea muscolo tensiva non è accompagnata da inabilità funzionale, nausea o fotofobia e, tra tutti i tipi di mal di testa, è anche quello relativamente meno doloroso. Si tratta di una condizione che può insorgere in maniera acuta o cronica e la durata degli episodi è molto variabile, da 30 minuti fino a 7 giorni.
Tra i sintomi della cefalea muscolo tensiva troviamo:
- Dolore bilaterale
- Senso di pesantezza
- Disturbi del sonno
- Stress
Molto spesso, il soggetto che riscontra questi sintomi tende ad avere la necessità di massaggiare il cuoio capelluto, le tempie o il collo per provare a dare sollievo agli stati dolorosi. L’attività fisica sembra non avere effetti negativi su questa condizione e l’aumento della sensibilità alla luce si verifica di rado.
Quali sono le cause della cefalea muscolo tensiva
In realtà, i meccanismi alla base della cefalea muscolo tensiva non sono ancora del tutto chiari, ma l’ipotesi più accreditata è che questa dipenda da una contrazione continua e involontaria dei muscoli della nuca, delle spalle e del collo. Tuttavia, esistono altri fattori che possono incidere o provocare questo tipo di mal di testa.
L’ansia e lo stress, ad esempio, possono provocare cefalea, sia perché si tende a scaricare la tensione accumulata a livello delle spalle, contraendo le fasce muscolari, sia perché le persone che attraversano stati di esaurimento psicofisico tendono ad avere una soglia del dolore più bassa.
Tra le cause di cefalea muscolo tensiva troviamo:
- Posture errate
- Alterazioni del ritmo sonno veglia
- Malocclusione dentaria
- Stress
- Ansia e depressione
In alcuni casi, la cefalea muscolo tensiva può insorgere a seguito di situazioni insospettabili come, ad esempio, attacchi di rabbia o bruxismo. Inoltre, si tratta di una condizione molto più comune nelle donne rispetto agli uomini.
Cefalea muscolo tensiva: i rimedi del farmacista
Questa condizione, in genere, non rappresenta un pericolo ma può essere condizionante nella quotidianità, per questo le cure per la cefalea muscolo tensiva devono prevedere sia l’approccio farmacologico che un’attenzione maggiore allo stile di vita e al benessere del proprio organismo.
Inoltre, è molto importante fare attenzione alla quantità di antidolorifici che vengono assunti, poiché dosi troppo elevate possono portare a spiacevoli conseguenze come gastriti o ulcere.
I rimedi per la cefalea muscolo tensiva prevedono l’uso di analgesici per alleviare gli stati dolorosi, come le compresse rivestite di NeoOptalidon che combinano in un’unica soluzione paracetamolo, caffeina e un altro antinfiammatorio per un’azione specifica contro la cefalea. Consigliato anche l’uso delle compresse di Moment Act.
Considerando poi che questo mal di testa può dipendere da forti periodi di ansia, è bene tenere sotto controllo i livelli di stress, magari utilizzando un integratore per favorire il rilassamento, come le compresse Pulvised.