Raucedine
Alterazione della voce e mal di gola possono rappresentare i sintomi di un disturbo che colpisce la laringe
Cos’è la raucedine
La raucedine è un cambiamento anomalo della voce caratterizzato da una difficoltà a emettere suoni limpidi e chiari.
Questa alterazione, che si presenta sia con toni diversi che con vari livelli di gravità, è sintomatica di un processo patologico a carico della laringe. Si tratta di un disturbo di natura benigna, tipicamente associato ad altre condizioni come febbre e tosse poiché, il caratteristico abbassamento della voce progressivo e improvviso è spesso connesso a una componente infiammatoria a carico delle vie respiratorie.
Sforzare la voce durante un episodio di raucedine può causare problemi gravi per cui, in questi casi, il riposo vocale non solo è consigliato, ma necessario.
Quali sono i sintomi della raucedine
Come detto, questa condizione non è considerata come un’emergenza medica, ma talvolta può essere collegata a patologie gravi per cui è sempre bene porre attenzione al quadro sintomatologico e contattare un medico in caso di segni clinici particolari o se si soffre di raucedine cronica e persistente.
Questo disturbo può comparire in associazione a diversi sintomi che variano a seconda della patologia che ne determina l’insorgenza.
In linea generale, infatti, tra i sintomi della raucedine possiamo elencare:
- Alterazione della voce
- Mal di gola
- Difficoltà a deglutire
- Congestione nasale
- Desidero di schiarire la voce
- Febbre
Se la raucedine si presenta insieme a sintomi come dolore al torace, sangue a seguito di colpi di tosse, nodulo alla gola e difficoltà respiratorie, potrebbe indicare la presenza di una condizione grave e quindi da valutare con emergenza.
Quali sono le cause della raucedine
Individuare le cause della raucedine non è sempre semplice, poiché questa condizione può dipendere da tantissimi fattori diversi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, questa dipende da un’infezione virale a carico delle alte vie respiratorie, come raffreddore o influenza, oppure da abusi vocali, come parlare a voce alta o in modo alterato, situazione molto comune negli infanti.
La raucedine nei bambini, infatti, è molto comune e dipende dall’irritazione delle corde vocali a causa di un uso prolungato della voce. La raucedine nel neonato, invece, specialmente se presente sin dalla nascita, potrebbe indicare malformazioni a carico della laringe.
Tra le cause di raucedine possiamo indicare:
- Raffreddore
- Influenza
- Laringite
- Allergie
- Tosse cronica
- Tonsillite
- Bronchite
- Ipotiroidismo
- Reflusso gastroesofageo
- Traumi alla laringe
- Carcinoma della gola
Anche la formazione di escrescenze benigne lungo le corde vocali può determinare l’insorgenza di una raucedine. I noduli vocali, ad esempio, sono un problema frequente tra i cantanti professionisti, come risultato di sforzi ripetuti a carico delle corde vocali stesse.
Raucedine: i rimedi del farmacista
La cura per la raucedine è subordinata alla soluzione della patologia primaria che l’ha provocata, tranne nel caso in cui questa dipenda da uno sforzo eccessivo delle corde vocali.
In questo caso è necessario evitare di gridare o cantare poiché sono azioni che sforzano le mucose delle corde. Per quanto riguarda le cause patologiche, invece, i rimedi per la raucedine si concentrano sull’uso di antibiotici per curare le infezioni batteriche delle alte vie respiratorie e farmaci che attenuano i sintomi. Molto utili per ridurre l’infiammazione e abbassare l’eventuale stato febbricitante sono, ad esempio, le compresse di Paracetamolo Mylan. Se invece la raucedine dipende da stati allergici, è bene contrastare questa patologia utilizzando un farmaco antistaminico.
Tra i rimedi naturali per la raucedine annoveriamo lo spray Tantum Verde e le pastiglie balsamiche, utili per prendersi cura della voce e della laringe.