Come rinforzare le unghie fragili? 5 rimedi per renderle sane
Ecco alcuni consigli per la salute delle tue unghie
SOS manicure! Ecco una guida completa su come rinforzare le unghie fragili
Le tue unghie sono particolarmente deboli e continuano a rovinarsi e spezzarsi facilmente? Questo problema, che può dipendere da svariate cause, può essere fastidioso e influire sulla tua autostima, ma non temere: ci sono rimedi efficaci per migliorarne la salute.
Continua a leggere per scoprire come rinforzare le unghie fragili e renderle forti e sane con i nostri consigli!
Unghie fragili che si spezzano facilmente: quali sono le cause?
Come anticipato, avere le unghie fragili può essere un segnale di vari problemi sottostanti. Per trovare soluzioni efficaci, prima di tutto, è necessario comprenderne le cause. Eccone alcune delle più comuni:
- Carenze nutrizionali date da una dieta povera di vitamine e minerali essenziali, come la biotina, il ferro e lo zinco.
- Esposizione a prodotti chimici e l’uso frequente di detergenti aggressivi, solventi per unghie e altri prodotti chimici può danneggiare la struttura delle unghie.
- Idratazione inadeguata che può rendere le unghie secche e più fragili.
- Problemi di salute, tra cui condizioni mediche come l’ipotiroidismo, le infezioni fungine e altre malattie della pelle.
- Traumi fisici, come urti e lesioni ripetute alle unghie possono essere una causa della loro fragilità.
5 rimedi per indurire le tue unghie fragili
Ecco quindi alcuni consigli pratici che puoi seguire su come indurire le unghie fragili e i rimedi da adottare per affrontare il problema:
- Adotta una dieta equilibrata. Assicurati di ridurre il junk food e di includere alimenti ricchi di biotina, ferro, zinco e vitamine, come verdure a foglia verde, frutta secca e pesce. In questo modo, puoi fornire al tuo corpo i minerali necessari a rinforzare le unghie e migliorarne la resistenza.
- Integra con supplementi specifici. A volte, l’alimentazione da sola non è sufficiente per fornire tutti i nutrienti, quindi puoi assumere integratori specifici, come la biotina di Swisse e i complessi vitaminici, per supportare la crescita delle tue unghie.
- Proteggile da sostanze chimiche. Utilizza guanti protettivi quando maneggi prodotti chimici e opta per smalti delicati come quello idratante e traspirante Micoblock, così come solventi delicati che ne preservano la robustezza.
- Segui una routine di cura dedicata. Abitudini come mordere le unghie o usarle come strumenti possono provocare rotture e scheggiature. Evita questi comportamenti e adotta una routine che preveda l’uso di oli nutrienti e creme protettive.
- Usa prodotti specifici in base alla stagione. Il clima secco e l’esposizione prolungata all’acqua possono seccare e indebolire le tue unghie: mantienile ben idratate per proteggerle dal freddo intenso o dal forte caldo, e, se frequenti ambienti umidi come piscine o palestre, puoi utilizzare prodotti specifici per prevenire l'onicomicosi come la crema Dermovitamina Micoblock.
Come rinforzare le unghie fragili con i prodotti di Farmacia Europea
Ora che conosci le cause e sai come rinforzare le unghie fragili, non ti resta che scegliere i prodotti giusti per ottenere i migliori risultati.
Dagli integratori specifici alle creme idratanti, presso Farmacia Europea potrai trovare una vasta gamma di prodotti e trattamenti per riparare e indurire le unghie danneggiate, restituendo loro forza e lucentezza.
Se hai dubbi o vuoi ulteriori informazioni, visita il nostro sito o contattaci: il nostro team di esperti è sempre pronto ad aiutarti a trovare le migliori soluzioni!