I benefici dell'acido folico da considerare non solo in gravidanza
Non solo in dolce attesa: ecco i benefici dell'acido folico per tutti
Ottimo per cuore e mente: ecco quali sono i benefici dell’acido folico
Se ne sente parlare sempre in relazione alla gravidanza, ma in realtà in pochi sanno che l’acido folico è fondamentale per la salute di tutti, senza discriminazione tra età e sesso. Anche tu pensavi fosse così?
Allora scopri tutti i benefici dell’acido folico e come assumerlo per evitare una carenza.
Cos’è e quali sono le proprietà dell’acido folico?
L’acido folico è la forma più stabile e biologicamente attiva della vitamina B9 (indicata anche col termine folati), la vitamina della crescita per eccellenza, che è naturalmente presente negli alimenti.
A differenza dei folati però, che vengono introdotti nell’organismo mediante l’alimentazione, l’acido folico è la forma di sintesi che viene usata come integratore ed è una molecola che interviene nella sintesi cellulare del DNA, quindi indispensabile per produrre nuove cellule.
5 benefici dell’acido folico
Questa molecola è necessaria quindi a tutti, ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i benefici dell’acido folico:
1. È antianemico. Intervenendo nella sintesi cellulare dell’emoglobina, il fattore che, grazie al ferro, trasporta l’ossigeno al tessuto del corpo, l’acido folico previene e cura la carenza di globuli rossi, quindi l’anemia.
2. Previene malattie cardiache. L’acido folico contribuisce alla riduzione dei livelli dell’aminoacido omocisteina nel sangue, quindi è fondamentale in caso risultasse elevato, perché un aumento dell’omocisteina è correlato al rischio di malattie cardiache come l’infarto.
3. Previene le malformazioni congenite nel feto. Quello a base di acido folico è uno degli integratori in gravidanza fondamentali. La vitamina B9, infatti, riduce il rischio di difetti congeniti nel feto (come il tubo neurale la spina bifida e così via) e che nasca sottopeso.
4. Previene l’ictus. Lo conferma uno studio condotto a Pechino, che l’attività protettiva dei farmaci usati per l’ipertensione è più evidente grazie alla somministrazione dell’acido folico che intervenendo sui livelli di omocisteina previene la formazione di coaguli nei vasi sanguigni, responsabili dell’ictus.
5. Previene i disturbi mentali. Grazie alla capacità di abbassare i livelli ematici di omocisteina, l’acido folico è un alleato anche della mente: previene la depressione, il deficit mentale ed è un valido aiuto a livello psicologico generale.
Come assumere l’acido folico in gravidanza?
L’Istituto Superiore di Sanità sottolinea che non vanno confusi folati e acido folico. Come abbiamo già detto all’inizio: i folati sono presenti negli cibi (come frutta e verdura), quindi, li introduciamo nel nostro organismo attraverso l’alimentazione; l’acido folico, che invece è la molecola di sintesi più stabile dei folati e ha una maggiore biodisponibilità, è presente negli integratori vitaminici.
Come assumere gli integratori e quali marche di acido folico utilizzare?
- In gravidanza vanno assunti, se possibile, già prima del concepimento e almeno fino al terzo mese di gestazione.
- Coloro che verificano una carenza di acido folico possono assumere sotto consiglio e prescrizione del medico degli integratori in capsule.
Sullo shop online di Farmacia Europea puoi trovare Inofolic Plus, integratore in soft gel caps, che aiuta a costruire i livelli di acido folico, oppure dei multivitaminici come Multicentrum Mamma, che contiene anche altre sostanze fondamentali da assumere in gravidanza.