Dermatite seborroica
Prurito, arrossamenti, bruciori sul volto e all’attaccatura dei capelli
Cos’è la dermatite seborroica
Prurito, arrossamenti, bruciori sul volto e all’attaccatura dei capelli possono essere i segnali d’allarme della dermatite seborroica, un’infiammazione della cute che colpisce sia il volto che il cuoio capelluto.
Questa condizione è sostenuta da una elevata attività delle ghiandole sebacee e da una moltiplicazione eccessivamente rapida di alcune cellule della pelle.
Quali sono i sintomi della dermatite seborroica
I sintomi della dermatite seborroica sono molteplici e possono interessare sia il volto che l’attaccatura dei capelli, ecco perché si parla di dermatite seborroica sul viso e di dermatite seborroica sui capelli.
I sintomi più comuni sono:
- Squame o forfora- Arrossamenti della pelle (nei solchi naso – labiali, all’altezza delle sopracciglia e delle orecchie)
- Prurito
- Bruciore
- Fastidio generalizzato sulla cute
Quali sono le cause della dermatite seborroica
Tra le cause della dermatite seborroica ci sono:
- Eccessiva produzione di sebo- Stress
- Tempo freddo e secco
- Fattori genetici
- Crescita eccessiva di lieviti che si trovano naturalmente sulla pelle
Nel cuoio capelluto e sul viso le ghiandole sebacee sono particolarmente presenti e attive, motivo per il quale la dermatite colpisce soprattutto queste zone del corpo.
Dermatite seborroica: i rimedi del farmacista
Per curare questa condizione, che colpisce spesso i soggetti maschili tra i 30 e i 40 anni, è spesso sufficiente utilizzare prodotti specifici come una crema o uno shampoo per la dermatite seborroica.
Tra i prodotti di farmacia utili alleati per la cura dei capelli ci sono: lo shampo Euphidra, con una formula delicata e adatta ad adulti e bambini, la crema Liposkin Ds, un coadiuvante cosmetico molto efficace e adatto al viso. Infine, se la dermatite ha comportato la formazione di forfora tra i capelli, un alleato importante è la mousse Biogena Flogamousse, schiuma esfoliante, deforforante e lenitiva.