Cosa fare per il mal di testa?
Soffri anche tu di questo fastidioso disturbo? Eccoti una guida per scoprirne cause e rimedi.
Cosa fare per il mal di testa?
Il mal di testa affligge il 50% della popolazione adulta e si manifesta con diversi tipi di dolore: pulsante, improvviso, crescente, debole o acuto. Spesso non se ne comprende la causa o la differenza e per questo non si riesce a curare in modo adeguato. I mal di testa sono quindi tutti diversi, possiamo però dividerli in diversi tipi di cefalee (altro termine per definirlo): primarie, secondarie.
· Cefalee Primarie: sono le più comuni e si differenziano dalle altre perché sono un disturbo autonomo ovvero non sono legate a nessun'altra patologia. La presenza di una cefalea primaria è dovuta ad una scorretta percezione ed elaborazione del dolore da parte di alcuni meccanismi del cervello. In base al tipo di malfunzionamento si differenziano in varie tipologie di cefalee primarie (emicrania, cefalea a grappolo, emicrania cronica, cefalea tensiva …). Le cefalee Primarie non sono mortali e non causano danni permanenti al cervello.
· Cefalee Secondarie: dette anche sintomatiche, sono invece l’effetto di un’altra malattia, che in alcuni casi è anche molto grave.
Le cefalee primarie: come riconoscerle e come curarle
Cosa prendere per il mal di testa?
Ci sono diversi rimedi per il tuo mal di testa: è possibile ricorrere ad un farmaco contenente il principio attivo più adatto alla tua cefalea oppure ricorrere ad alcuni rimedi naturali. Qualsiasi sia la scelta è necessario consultare un medico. I principi attivi per combattere il mal di testa sono:
Prevenzione per il tuo mal di testa: abitudini, movimento e alimentazione
Curare il mal di testa senza farmaci
Se non si vuole ricorrere ai farmaci, per curare la cefalea è possibile affidarsi ad altre terapie e procedure di rilassamento.
Consultare un medico se il trattamento farmacologico non dovesse servire.