Sindrome metabolica
Tutti i sintomi e le cause di questo quadro clinico che può portare a cardiopatie e ictus
Cos’è la sindrome metabolica
La sindrome metabolica è un quadro clinico complesso, determinato dalla presenza di fattori di rischio come diabete, pressione alta e obesità, che possono aumentare la possibilità di patologie cardiovascolari e ictus.
Il principale fattore di rischio nell’insorgenza di sindrome metabolica è sicuramente l’obesità: un eccesso di grasso corporeo, infatti, porta a uno squilibrio nel metabolismo dei grassi e degli zuccheri che aumenta il livello di insulina nel sangue e può portare alla comparsa di diabete. Il rischio di comparsa di sindrome metabolica è legato anche all’età, tuttavia, con l’aumento dell’obesità infantile, la comparsa di questa sindrome è in crescita anche tra i bambini.
Quali sono i sintomi della sindrome metabolica
La sindrome metabolica, nella maggior parte dei casi, viene scoperta casualmente durante controlli eseguiti per altri motivi. Questo perché, nonostante l’elevato rischio di sviluppare diabete e patologie cardiovascolari, i soggetti sono per lo più asintomatici e si sentono bene. La condizione metabolica, infatti, è perlopiù associata a problemi di coagulazione del sangue e alla presenza di uno stato infiammatorio cronico dell’organismo, anche se di lieve intensità.
Tra i sintomi della sindrome metabolica riscontriamo:
- Aumento di peso- Iperglicemia
- Ipertensione
- Aumento acidi urici nel sangue
Quali sono le cause della sindrome metabolica
Per poter parlare di sindrome metabolica è necessario che nell’individuo siano presenti almeno tre dei seguenti fattori di rischio:
- Pressione alta- Trigliceridi superiori a 150 mg/dl
- Glicemia a digiuno sopra a 110 mg/dl
- Colesterolo HDL
- Obesità
- Fumo di sigaretta
- Abuso di alcol
Più è elevato il numero di condizioni, più aumenta la possibilità di rischio cardiovascolare e di sviluppo del diabete. Le cause della sindrome metabolica possono derivare anche da alcune patologie che svolgono un ruolo importante nella comparsa di questa condizione clinica come, ad esempio:
- Fegato grasso- Sindrome dell’ovaio policistico
- Calcoli biliari
- Apnea notturna
Possono avere una rilevanza concreta nell’insorgenza di questo disturbo anche la predisposizione genetica e lo scarso esercizio fisico.
Sindrome metabolica: i rimedi del farmacista
La sindrome metabolica si previene, sostanzialmente, con una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare. Il controllo di tutti i fattori di rischio che possono indurre all’insorgenza di questa condizione è essenziale per la salute del nostro organismo.
Tenere sotto controllo la glicemia, così come il colesterolo, assumendo anche integratori come Colesia Oralgel, che migliora la condizione dei nostri organi e rende equilibrata la nostra dieta. Oltre alla dieta e all’attività fisica si può ricorre anche all’assunzione di vitamine e sali minerali per il benessere del nostro organismo. La pressione sanguigna, inoltre, va monitorata costantemente per capire se subentrano sbalzi o tendenze di ipertensione e avvertire il proprio medico per tempo. Questo controllo può essere fatto tranquillamente a casa utilizzando un misuratore di pressione.