Adenoidi
Formazioni di tessuto linfoide che portano a febbre e mal di gola quando colpite da infiammazione
Cosa sono le adenoidi
Le adenoidi, conosciute anche come tonsille faringee, sono formazioni a grappolo costituite da tessuto linfoide e situate sulla parete posteriore della rinofaringe (dietro al naso). Il loro compito è difensivo, poiché intrappolano ed eliminano batteri e virus che entrano nelle vie aree, invadendo i tessuti attorno alla cavità nasale e orale.
Talvolta, soprattutto nei bambini, le adenoidi possono essere colpite da infezioni, spesso recidive, che rendono difficile la respirazione attraverso il naso. Quando vengono colpite da una patologia, le adenoidi possono diventare ipertrofiche (adenoidi ingrossate) o infiammarsi (adenoiditi).
Quali sono i sintomi delle adenoidi
Il segno più evidente, quando le adenoidi sono ingrossate o infiammate, è la difficoltà respiratoria nasale. Quando queste formazioni di tessuto linfatico sono infiammate, possono associarsi molto spesso a una tonsillite o a un’otite. Le adenoidi ingrossate nei bambini producono infezioni ricorrenti che si possono estendere anche all’orecchio, procurando fastidiosi disturbi e un calo momentaneo nell’udito. Quando si parla dei sintomi delle adenoidi, bisogna fare una distinzione tra ingrossamento e infiammazione.
Sintomi delle adenoidi ingrossate:
- Mal di gola- Difficoltà a deglutire
- Disturbi del sonno
- Problemi respiratori
- Otiti ricorrenti
Sintomi delle adenoidi infiammate:
- Febbre- Ostruzione respiratoria
- Naso che cola
- Otite media
- Sinusite
A differenza delle adenoidi ingrossate che, nella maggior parte dei casi, non comportano disturbi severi, quando queste formazioni si infiammano a causa di un’infezione patogena, possono portare a complicazioni dovute all’estensione del processo infiammatorio, coinvolgendo anche l’orecchio e le vie aeree superiori e inferiori.
Quali sono le cause delle adenoidi
Le cause che scatenano una patologia legata alle adenoidi sono quasi sempre di natura virale o batterica. Come abbiamo già visto, queste formazioni di tessuto linfatico hanno uno scopo protettivo che filtra ed elimina i patogeni che entrano cavo nasale o orale. L’ipertrofia delle adenoidi, oltre che da processi infettivi, può essere determinata da allergie o da altri fattori non del tutto conosciuti. Le patologie legate alle adenoidi, specialmente in età pediatrica, quando il sistema immunitario non è ancora formato del tutto, possono essere recidive e molto fastidiose. Per questo, nei casi in cui non rispondono ai trattamenti, è spesso suggerita la rimozione chirurgica delle adenoidi.
Adenoidi: i rimedi del farmacista
La prevenzione delle malattie delle adenoidi si basa essenzialmente nel coprirsi adeguatamente ed evitare gli sbalzi temici, nella stagione invernale, e nell’evitare carenze nutrizionali, supportando il sistema immunitario.
Il trattamento delle adenoidi, invece, dipende dal tipo di infezione che colpisce l’organismo: in caso di infezione batterica, la cura si basa sulla somministrazione di antibiotici, mente per l’infezione virale si può ricorre all’utilizzo di analgesici e antipiretici come Tachipirina.
Anche alcuni rimedi naturali sono molto efficaci per la cura e la prevenzione delle adenoidi. I lavaggi nasali, per esempio, con Acqua di Sirmione sono utili per decongestionare le vie nasali, gli sciroppi a base di Propoli fornisco sostegno alle difese immunitarie del bambino, mentre caramelle alla menta ed eucalipto hanno un effetto balsamico, decongestionante e antinfiammatorio.