Pelle grassa
Tutte le cause e i rimedi di questo inestetismo della cute
Cos’è la pelle grassa
La pelle grassa è un inestetismo della cute molto diffuso che si presenta maggiormente tra gli adolescenti e i giovani adulti. La pelle appare lucida e oleosa, irregolare al tatto e con un colorito molto spento.
Questo disturbo è la conseguenza di un’esagerata e incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, strutture anatomiche localizzate nel derma profondo. In questa condizione, lo strato idrolipidico si fa più denso e ceroso ostacolando la traspirazione e favorendo l’attività dei microrganismi responsabili di infiammazioni e cattivi odori.
Quali sono i sintomi della pelle grassa
Quando si parla dei sintomi della pelle grassa occorre fare una distinzione sui vari tipi di pelle. La maggiore attività delle ghiandole sebacee può portare a manifestazioni molto diverse tra loro e scatenare sintomi che vanno dall’acne alla dermatite.
Tra i vari tipi di pelle grassa troviamo:
- Pelle grassa oleosa: sebo molto fluido con un aspetto lucido e oleoso, e pori molto dilatati.
- Pelle grassa seborroica: vera e propria patologia che dilata le pareti dei follicoli con l’aspetto tipico chiamato “a buccia d’arancia”.
- Pelle grassa asfittica: sebo ceroso e intrappolato nei follicoli, pelle secca e ruvida al tatto con presenza di punti neri o punti bianchi.
- Pelle impura a tendenza acneica: formazione di papule e pustole a causa di reazioni infiammatorie indotte dai batteri.
- Pelle mista: contemporanea presenza di zone molto grasse con manifestazioni di acne e altre estremamente aride e secche.
Generalmente, chi soffre di pelle grassa è più soggetto ad acne, dermatite seborroica, forfora e alopecia androgenetica.
Quali sono le cause della pelle grassa
Alla base della pelle grassa c’è un’iperattività delle cellule sebacee che può essere influenzata sia da fattori genetici che dall’azione di alcuni ormoni. Nel dettaglio, possiamo distinguere tra cause endogene ed esogene. Nelle prime troviamo sia la predisposizione genetica che le cause ormonali, mentre per quanto riguarda le seconde possiamo includere l’alimentazione (se si fa largo uso di cibi grassi), l’obesità o l’utilizzo di cosmetici non adatti al tipo di pelle.
Tra le cause della pelle grassa possiamo menzionare:
- Fattori genetici
- Squilibri ormonali
- Stress
- Dieta inadeguata
- Patologie (sindrome dell’ovaio policistico)
- Farmaci
- Cosmetici inappropriati
- Fumo
Nell’uomo la pelle grassa colpisce maggiormente la “zona T” del viso ossia fronte, naso e mento.
Pelle grassa: i rimedi del farmacista
Come abbiamo visto, all’origine della pelle grassa c’è un’alterata funzionalità delle cellule che producono il sebo. Questa condizione può essere migliorata mantenendo uno stile di vita sano e una dieta equilibrata, ma anche utilizzando cosmetici adatti al proprio tipo di cute.
La pelle grassa ha bisogno di una cura molto attenta per evitare sia fastidi estetici che problemi fisiologici. Se si soffre di questo disturbo è molto importante utilizzare detergenti viso e corpo adeguati, come il gel Bioderma Sebium per non aggredire o irritare ulteriormente la pelle. L’utilizzo del concentrato Bioderma è indicato per la pulizia del viso e dei pori della pelle.
Quando la pelle grassa si manifesta con la presenza di acne, poi, è consigliato utilizzare il gel Avene o il gel La Roche Posay per evitare fastidiose irritazioni o infezioni che possano aggravare la condizione della cute. Inoltre, è consigliabile utilizzare anche una maschera sebo-regolatrice come trattamento quotidiano di beauty routine per detergere e purificare la pelle.