Ulcera
Lesione di un tessuto che manifesta sintomi diversi a seconda della sua localizzazione
Cos’è l’ulcera
L’ulcera è una lesione della pelle, di un tessuto epiteliale o l’erosione di una mucosa a lenta o assente cicatrizzazione. Con il termine ulcera, nel linguaggio comune, si identifica quasi sempre l’erosione della mucosa gastrica o intestinale. In realtà, questo termine è esteso a qualsiasi lesione che comporti un’erosione della superficie della cute o di altri distretti anatomici.
Un esempio può essere l’ulcera varicosa, che è una lesione della cute dovuta a una compromessa circolazione sanguigna, o l’ulcera corneale, che sopraggiunge quando un processo infettivo provoca una lesione a carico della cornea dell’occhio. L’ulcera peptidica, invece, riguarda l’erosione della mucosa dell’apparato digerente e si divide in ulcera gastrica e ulcera duodenale.
Quali sono i sintomi dell’ulcera
I sintomi caratteristici dell’ulcera sono bruciore e dolore e sono presenti in quasi tutti i tipi di ulcerazioni. Per comprendere nello specifico le manifestazioni cliniche che questa lesione porta con sé, dobbiamo prima fare una distinzione tra i vari tipi di ulcera. Prenderemo in esame l’ulcera peptica e l’ulcera corneale.
I sintomi dell’ulcera gastrica:
- Dolore
- Bruciore
- Nausea e vomito
- Calo di peso corporeo
Il dolore e il bruciore sono localizzati nella parte alta e centrale dell’addome, insorgono entro i primi 30 minuti dopo il pasto e, dopo un benessere temporaneo, l’assunzione di cibo può indurne la riacutizzazione.
I sintomi dell’ulcera duodenale:
- Dolore addominale
- Nausea e vomito
- Risveglio notturno
- Gonfiore
Le manifestazioni cliniche compaiono da 1 ora e mezza a 3 ore dopo i pasti e l’assunzione di cibo tende ad alleviare i sintomi.
I sintomi dell’ulcera corneale:
- Fotofobia
- Dolore oculare
- Sensazione di corpo estraneo
- Lacrimazione eccessiva
- Arrossamento
I sintomi dell’ulcera perforata:
- Dolore intenso
- Nausea e vomito
- Perdita dell’appetito
- Emorragia gastrica
- Emissione di sangue in vomito e feci
L’ulcera perforata è, invece, una complicazione dell’ulcera peptidica e compare quando le lesioni si propagano in profondità. Se non trattata tempestivamente può portare anche a una peritonite acuta.
Quali sono le cause dell’ulcera
Le cause dell’ulcera sono molteplici e diverse in base alla localizzazione della lesione. Per ciò che concerne l’ulcera peptidica questa è spesso associata alla presenza di Helicobacter Pylori e a uno squilibrio tra la produzione di succhi gastrici e la resistenza della mucosa che riveste le pareti di stomaco e intestino. Per quanto riguarda invece l’ulcera corneale questa è causata da infezioni batteriche, micotiche o virali, da traumi o lesioni e da alcune patologie come l’occhio secco.
Tra le cause dell’ulcera possiamo citare:
- Aumento della produzione di succhi gastrici
- Diminuzione dello strato mucoso che protegge l’apparato digerente
- Helicobacter Pylori
- Fumo di sigaretta
- Abuso di alcol
- Abuso di farmaci
- Ansia e stress
- Diabete
- Cattiva circolazione
Le ulcere da decubito, poi, conosciute come piaghe da decubito, sono lesioni della cute causate da situazioni di prolungata immobilità.
Ulcera: i rimedi del farmacista
I rimedi per l’ulcera si dividono in base a gravità e localizzazione della lesione.
Il trattamento per l’ulcera peptidica si basa sull’utilizzo di farmaci antiacidi o farmaci antireflusso come Gaviscon. Nelle forme più severe, invece, vengono impiegati antagonisti del recettore H2 o inibitori della pompa protonica che hanno la funzione di diminuire la produzione di acido all’interno dell’apparato digerente. Nel caso di ulcere gravi o perforate può essere necessario un intervento chirurgico per riparare i tessuti danneggiati.
Nel caso di ulcere cutanee è consigliato l’utilizzo di una crema idrofila che forma una barriera protettiva sulla cute, agevolando i processi di riparazione.