Scoliosi
Malattia della colonna vertebrale caratterizzata da una curvatura laterale anomala che colpisce maggiormente bambini e adolescenti
Cos’è la scoliosi
La scoliosi è una malattia muscolo scheletrica caratterizzata da una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale. Questa condizione può insorgere a qualsiasi età, ma colpisce nella maggior parte dei casi i bambini e i giovani adolescenti.
In base alla localizzazione si possono distinguere diversi tipi di scoliosi:
- Scoliosi lombare- Scoliosi dorso-lombare
- Scoliosi dorsale
- Scoliosi cervico-dorsale
Il 70-80% dei casi sono di natura idiopatica, ovvero non se ne conosce la causa anche se è quasi certo che si tratti di una malattia a forte componente genetica. Infatti, i soggetti che hanno in famiglia genitori o fratelli affetti da scoliosi hanno una probabilità maggiore di manifestarla.
Quali sono i sintomi della scoliosi
Questa condizione non è sempre sintomatica e le manifestazioni cliniche dipendono da svariati fattori, tra cui il livello di curvatura della colonna vertebrale.
La scoliosi, in genere, si manifesta durante la pubertà, quando i ritmi di crescita sono più rapidi. Tuttavia, i segni della malattia non sono sempre riconoscibili e capita che venga diagnosticata con lieve ritardo. Il sospetto nasce quando si nota un’asimmetria a livello delle spalle e della gabbia toracica, accompagnata da mal di schiena di natura muscolare e affaticamento localizzato nella regione lombare.
Tra i sintomi della scoliosi troviamo:
- Busto che pende da un lato- Spalla o anca sporgenti
- Difficoltà a indossare i vestiti
- Colonna vertebrale curva
- Mal di schiena
Inoltre, nei casi più severi possono comparire anche:
- Difficoltà respiratorie- Disturbi cardiaci
- Stitichezza
- Mobilità limitata
- Mestruazioni dolorose
Quali sono le cause della scoliosi
In una percentuale molto alta di pazienti, attorno all’80%, le cause della scoliosi rimangono sconosciute e si arriva alla diagnosi per esclusione, dopo aver indagato su altre possibili patologie.
Le cause che portano all’insorgenza di questa condizione possono essere divise in strutturali e non strutturali. In quest’ultimo caso, la spina dorsale risulta normale, ma presenta una curvatura laterale che si modifica nel tempo. La scoliosi può anche essere causata da una patologia a monte, come differenza nella lunghezza delle gambe, spasmi muscolari o appendicite.
La scoliosi strutturale, invece, è una curvatura definitiva su cui i medici intervengono in maniera diversa a seconda del paziente.
Tra le cause della scoliosi strutturale troviamo:
- Malattie neuromuscolari- Malformazioni congenite
- Lesioni
- Infezioni
- Tumori
- Disturbi metabolici
La deviazione della colonna vertebrale può coinvolgere una o più vertebre mobili. Solitamente, la curva è convessa verso destra nel tratto toracico e verso sinistra in quello lombare; pertanto, la spalla destra risulta più alta di quella sinistra.
Scoliosi: i rimedi del farmacista
In molti casi, la scoliosi si presenta in forma lieve e non necessita correzioni.
Quando, al contrario, è necessaria una cura, questa dipende da molti fattori, tra cui età, gravità, tipo di curvatura e tipo di scoliosi. I rimedi per la scoliosi prevedono l’impiego di farmaci antidolorifici come Brufen per alleviare il dolore e antidolorifici gel locali per attenuare le infiammazioni muscolari.
Inoltre, l’esercizio fisico è molto importante per migliorare la forza muscolare e ridurre eventuali dolori. Nei casi più seri si può anche ricorrere all’utilizzo di un busto per impedire il peggioramento della condizione.
L’ultima opzione è quella dell’intervento chirurgico per correggere la curvatura.