I farmaci e i parafarmaci veterinari sono una parte importante della medicina veterinaria, infatti i nostri amici a quattro zampe hanno spesso bisogno di cure e farmaci dedicati. Farmaci e prodotti veterinari vengono utilizzati per trattare, curare e prevenire le malattie e per migliorarne la salute e il benessere. I farmaci veterinari disponibili sul mercato sono numerosi e può essere difficile capire quali siano i migliori per il vostro animale.
La cosa più importante da sapere quando si somministra un farmaco al proprio animale è il dosaggio. Il dosaggio giusto dipende da molti fattori, tra cui il peso, l'età e le condizioni di salute dell'animale. E' necessario seguire sempre le istruzioni di dosaggio riportate sul foglietto illustrativo. In caso di dubbio chiedere un consiglio al vostro veterinario di fiducia.
E' importante capire con quale frequenza deve essere somministrato il farmaco:
Esistono diversi modi per somministrare farmaci veterinari al vostro animale. Il modo più comune è per bocca, sotto forma di pillola, capsula o liquido. Se il vostro animale è restio ad assumere farmaci per bocca, esistono altre opzioni, come ad esempio farmaci topici, che vengono applicati direttamente sulla pelle o sulla zona interessata, oppure le iniezioni che vengono somministrati sotto la pelle, nei muscoli o nelle vene. Indipendentemente dalla via scelta, è importante fare attenzione e seguire tutte le istruzioni riportate sul foglietto illustrativo o dal veterinario.
I prodotti veterinari sono comunemente utilizzati per trattare o prevenire le malattie. Sono disponibili in formati diversi, tra cui compresse, capsule, liquidi, unguenti, spray, polveri o schiume, prodotti iniettabili o edibili. Molti farmaci sono da considerarsi con ricetta veterinaria, altri invece si possono acquistare al banco in farmacia oppure online.
Normalmente viene prescritto il farmaco migliore direttamente dal tuo veterinario, ma è possibile trovare dei farmaci corrispettivi e generici ad un prezzo più contenuto. Consigliamo fortemente di comunicare con il proprio veterinario di fiducia quando si scelgono farmaci da banco sostitutivi. Alcuni prodotti, infatti, potrebbero non essere adatti alle condizioni del vostro animale.
Farmaciaeuropea è autorizzata dal Ministero della Salute alla vendita online di farmaci da banco. Clicca qui per verificare i dati della farmacia.